Gestire un quotidiano online è una scelta audace ma vincente. La crisi dell'editoria classica unita alle enormi potenzialità del web possono diventare il trampolino di lancio di un'attività imprenditoriale di successo. Gestire un quotidiano online "Vivere" offre una grande opportunità in più.
E’ in programma a Camerino, per martedì 28 maggio 2013, il convegno dal titolo “Che bella fatica diventare…grandi!” promosso nell’ambito delle attività del corso di Laurea Unicam in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute (curriculum Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute).
E’ stato firmato ieri presso il Rettorato a Camerino, il protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Mattei” di Recanati, volto a rafforzare la collaborazione sia per attività di orientamento universitario che di formazione culturale degli studenti.
In occasione dell’Anno della Fede i “Teatri di Sanseverino” e l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche propongono per domenica 26 maggio, alle ore 21, presso la chiesa di San Domenico, il concerto spirituale “Credo, Domine” con il Coro di Sant’Agostino diretto da Morena Rinaldi.
La Comunità Montana Ambito 4 di San Severino Marche, in qualità di ente gestore, provvederà da sola all’indennizzo diretto dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole all'interno della Riserva naturale regionale del Monte Canfaito e del Monte San Vicino.
Premesso che la viabilità della Vallata del Potenza per molto tempo è stata penalizzata rispetto alla viabilità della vallata del Chienti, dotata di un’asta varia moderna, più agevole, più sicura: la supestrada Muccia-Civitanova Marche. Visto che nonostante le molte premesse di ammodernamento della 361, di costruzione ed apertura del tratto Villa Potenza-Fontenoce, di bypassaggio dei centri abitati e zone semaforiche nulla finora è stato fatto.
da Pietro Cruciani
Nel corso di un'operazione mirata alla salvaguardia dell'ambiente, svolta nel territorio provinciale, i carabinieri del Noe di Ancona hanno sequestrato un'azienda di San Severino che opera nel campo della commercializzazione di prodotti petroliferi, in particolare gasolio per il riscaldamento.
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Fabriano presso la sede dell’Unifabriano, nell’ambito di un incontro dal titolo “Lo sviluppo internazionale volano del vantaggio competitivo” il master in “Export Management and International Business Development” promosso dall’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti, in collaborazione con l’Università di Camerino e l’Università Politecnica delle Marche e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
In attuazione alla Deliberazione di Giunta Regionale che ha previsto contributi agli Ambiti Territoriali Sociali ed ai relativi Comuni di appartenenza per la realizzazione di “Centri per le Famiglie” e in attuazione al successivo Decreto Dirigenziale della Regione Marche che ha stabilito i criteri di assegnazione dei contributi e degli obiettivi che si intendono raggiungere con la costituzione dei centri per le famiglie, il Comune di Camerino con Delibera di Giunta n.79 del 24 aprile 2013 ha istituito un Centro per la Famiglia presso il Centro di Aggregazione Giovanile "Urca" (edificio di proprietà comunale).
È stata inaugurata venerdì, presso l’aula San Sebastiano del convento di San Domenico, la mostra "Girolamo di Giovanni. Il Quattrocento a Camerino", nata dallo sforzo dei comuni di Camerino e Monte San Martino, dell’università di Camerino, nonché del Polo Museale San Domenico, che ha messo a disposizione i locali per l’esposizione delle opere del pittore camerte Girolamo di Giovanni, esponente della pittura sacra camerte del 1400.
dagli Organizzatori
Vetrina internazionale per l’antico organo barocco custodito nel Duomo Antico di Castello al Monte, a San Severino Marche, ed attribuito a Giuseppe Catarinozzi. Lo strumento, un pezzo unico al mondo, insuperabile esempio della scuola romana, un sedici piedi ad ottava bassa che conserva intatto il materiale fonico con canne a tortiglione e una stupenda cassa dorata, sarà il vero protagonista di un documentario che una troupe austro belga sta girando in Italia.
Mario Meloni si è aggiudicato il diciassettesimo trofeo “Alberto Angelucci”, prova di scorrimento disputatasi in occasione dell’ultima edizione del “500 Septempeda Meeting” che ha visto radunate, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo, a San Severino Marche, più di 250 “nonnine” di casa Fiat dagli allestimenti insuperabili.
“Dopo molti anni di attesa vede finalmente la luce, la variante Strada delle Valche che contribuirà a migliorare il collegamento viario in direzione nord- sud del Comune di Matelica e sopratutto porterà sollievo al traffico dell’attuale strada muccese troppo vicina al centro storico. Una viabilità più sicura per i cittadini e soprattutto un’infrastruttura che inciderà favorevolmente sulla logistica della zona industriale.”
La Riserva Naturale dei Monti San Vicino e Canfaito, istituita presso la Comunità Montana di San Severino Marche, organizza, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale Valle dei Grilli e dell’Elce, una serie di escursioni all’interno dell’area protetta.
“Il mestiere dei genitori” è il titolo di una serie di incontri di promozione del benessere della famiglia che l’Ambito Territoriale Sociale n.17, istituito presso la Comunità Montana di San Severino Marche, organizza, con il patrocinio del Comune, a partire da venerdì 10 maggio alle 21 presso il centro di aggregazione giovanile San Paolo, sito in via Divini.
Fervono i preparativi per la nona edizione del Gran Galà della Moda di Villa Collio. L’organizzazione, come sempre curata dall’associazione “Attività Produttive”, guidata dal neo presidente provinciale di Confartigianato Macerata, Renzo Leonori, e dall’Amministrazione comunale di San Severino Marche, sta lavorando all’evento che si terrà il 28 giugno.
E’ in programma a Camerino, per la giornata di giovedì 9 maggio 2013 presso il Palazzo Ducale, il convegno dal titolo “Le responsabilità degli operatori sanitari”, promosso dalla Scuola Unicam di Giurisprudenza in collaborazione con il Consorzio per L’Alta Formazione e lo Sviluppo della Ricerca Scientifica in Diritto Amministrativo di Osimo.