13 settembre 2013


...

Autunno carico di iniziative grazie alla Pro Loco di San Severino Marche che, insieme al Comune ed altre associazioni settempedane, ha preparato un calendario ricco di eventi per le prossime settimane: un’escursione Nordic Walking, un concerto dei mitici Flippers, la Fai Marathon, una caccia al tesoro, la festa di San Martino e tanto altro ancora.


...

Igino Straffi, l’ideatore delle “Winx”, le mitiche fatine paladine della natura, sarà venerdì 13 settembre a San Severino Marche per prendere parte ad uno degli incontri del progetto formativo promosso dall’Hospice dal titolo: “Il dolore e oltre: sguardi, parole, silenzi alla fine della vita”.


...

Ha una “vibrazione” speciale, a Camerino, la campanella del primo giorno di scuola: l'emozione di un'intera comunità che finalmente, dopo 16 anni dal terremoto, si riappropria, grazie alla Provincia di Macerata, dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e dei Licei “C. Varano”.





...

“Con la morte di Jimmy Fontana, Macerata perde uno dei suoi artisti più autentici e appassionati, un musicista che ha portato il nome della nostra città nel mondo. Si tratta di una perdita toccante, la perdita di un uomo di grande spessore umano e culturale, orgoglioso delle sue origini. Personalmente sono molto legato alle sue canzoni, degli autentici evergreen che ho avuto anche occasione, a pochi mesi dal mio insediamento come sindaco, di cantare insieme a lui agli Antichi forni. Un ricordo e un incontro indelebili”.


12 settembre 2013


...

Le famiglie degli alunni che nell’anno scolastico 2013/2014 frequenteranno la scuola secondaria di 1° grado (scuola media inferiore) o la scuola secondaria di 2° grado (scuola media superiore) possono chiedere un contributo per l’acquisto dei libri di testo scolastici.


...

Si terrà il prossimo venerdì 13 settembre alle ore 16,30 nella suggestiva cornice di Rocca Varano in località Sfercia di Camerino la presentazione del libro “Il Duca. Il romanzo di Federico da Montefeltro”, opera prima del Dr. Pietro Gattari.



...

Ci sarà anche Gian Luca Galletti, sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca, all'inaugurazione, in rappresentanza del Governo, della nuova sede dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e del Liceo socio-pedagogico “C. Varano” di Camerino, realizzata dalla Provincia di Macerata a tempo di record, per l'inizio dell'anno scolastico.



...

Nel giorno d'inizio del nuovo anno scolastico, rivolgo agli studenti, ai dirigenti scolastici e al personale docente e non docente un saluto ed un augurio di buon lavoro, con l'auspicio che possano ottenere, da questo sempre affascinante percorso, le migliori soddisfazioni.


11 settembre 2013

...

Più di settanta, favolose, Fiat 500 hanno preso parte, domenica, al Quinto Raduno Città di Camerino. Le auto e i loro equipaggi, provenienti da varie città delle Marche, ma anche da fuori regione, si sono ritrovate nel cortile del Polo Museale di San Domenico.


10 settembre 2013

...

“Un incontro chiarificatore e costruttivo. E’ ancora presto per dirlo ma ci auguriamo che sia anche risolutivo perché è chiaro che le stesse regole devono valere per tutti se si vuole il bene comune della sanità regionale. Diversamente si rischia un terremoto con un effetto domino su diversi ospedali. La conclusione sarà un vero collasso”.


...

Settempeda assoluta da rivedere; Allievi corsari di misura, come con il minimo scarto si impongono gli Juniores, di fronte al pubblico amico. Due sorrisi ed un risultato da rivedere per i biancorossi, anche se la prova di Ascoli Piceno con il Monticelli è stata discreta.



...

I Carabineri di Camerino, impegnati in un servizio di controllo, hanno sorpreso Colatau Vasile e Colatau Razvan, entrambi operai rumeni residenti a Sarnano, mentre stavano recuperando in una zona boschiva in località Vallescura di Cessapalombo 150 Kg di rame.



9 settembre 2013

...

Grazie al lavoro dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, e a quello degli operai del Comune di San Severino Marche, il giardino pubblico “Giuseppe Coletti” di viale Matteotti è tornato al suo naturale splendore.



...

I giorni che separano il cantiere dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e del Liceo socio-pedagogico “C. Varano” di Camerino dall'inizio delle lezioni sono veramente pochi ed i lavori continuano a spron battuto per poter consentire agli studenti un rientro in piena regola ed un'attività didattica normale.



7 settembre 2013

...

Entra nel vivo la prima edizione di “Street, sport, food & fun”, manifestazione no stop che andrà avanti fino a domenica e che, promossa dalla Confcommercio settempedana con il patrocinio del Comune, è dedicata allo sport ma anche al commercio ed al divertimento, con tutti i negozi aperti fino alla mezzanotte.



6 settembre 2013



5 settembre 2013

...

Torna, sabato 7 e domenica 8 settembre, la rievocazione storica del “Circuito del Chienti e Potenza”. Giunta alla 18^ edizione dopo aver superato brillantemente la fatidica quota 17 in barba alla cabala, è l’unico appuntamento del Circolo Automotoveicoli d’Epoca presieduto da Pietro Caglini dedicato alle due ruote.


...

“L’Amministrazione comunale di San Severino non ha ricevuto alcun atto ufficiale né che riguardi il comandante della Polizia Municipale, né che riguardi altri suoi dipendenti. Come ho avuto modo di specificare già nel 2010, quando la Guardia di Finanza avviò un’inchiesta in merito alla gestione di alcune gare di appalto relative ai parcheggi a pagamento in diverse città italiane da parte della società Sis di Perugia, la Giunta cittadina ha revocato ogni suo atto sulla regolamentazione della sosta in piazza Del Popolo e nelle vie adiacenti. Di fatto alla gara di appalto espedita all’epoca poi non è mai stato dato seguito”.


...

Con una lettera aperta, indirizzata al presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, all’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani, a quello ai Trasporti, Luigi Viventi, ed al presidente della Commissione regionale Sanità, Francesco Comi, e a quello della commissione Trasporti, Enzo Giancarli; il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ed il vice sindaco ed assessore alla Salute, Vincenzo Felicioli, intervengono sulla questione del riordino sanitario dopo le anticipazione apparse in queste ore sulla stampa.


4 settembre 2013




...

Dopo 16 anni costretti nei prefabbricati a causa del terremoto, finalmente per gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e del Liceo socio-pedagogico “C. Varano” di Camerino la campanella suona in una sede “regolare”, sicura, moderna e funzionale.