Si aggrava nel Maceratese il problema lupi, con due vitelli uccisi e sbranati a San Severino Marche. A darne notizia è la Coldiretti provinciale dopo la segnalazione di un allevatore, Renzo Turci, che ha trovato i due animali morti in uno dei pascoli della sua azienda, sul monte San Vicino.
Esprimo le più sincere condoglianze a tutta la famiglia Sbriccoli a nome personale e della città di Camerino che ha dato i natali all’artista internazionale Jimmi Fontana.
da Dario Conti
Autunno carico di iniziative grazie alla Pro Loco di San Severino Marche che, insieme al Comune ed altre associazioni settempedane, ha preparato un calendario ricco di eventi per le prossime settimane: un’escursione Nordic Walking, un concerto dei mitici Flippers, la Fai Marathon, una caccia al tesoro, la festa di San Martino e tanto altro ancora.
dal Comune di San Severino Marche
Igino Straffi, l’ideatore delle “Winx”, le mitiche fatine paladine della natura, sarà venerdì 13 settembre a San Severino Marche per prendere parte ad uno degli incontri del progetto formativo promosso dall’Hospice dal titolo: “Il dolore e oltre: sguardi, parole, silenzi alla fine della vita”.
dal Comune di San Severino Marche
Anche la città di San Severino Marche piange la scomparsa del cantautore Jimmy Fontana. Molti settempedani ricordano la sua famiglia, nell’immediato dopoguerra, ospite in una casa di via Abbondanza dove anche Enrico Sbriccoli, nome registrato all’anagrafe, dimorò per lunghi anni.
dal Comune di San Severino Marche
Ha una “vibrazione” speciale, a Camerino, la campanella del primo giorno di scuola: l'emozione di un'intera comunità che finalmente, dopo 16 anni dal terremoto, si riappropria, grazie alla Provincia di Macerata, dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e dei Licei “C. Varano”.
dalla Provincia di Macerata
Di seguito il cordoglio del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca per la scomparsa di Jimmy Fontana.
L’apertura di un nuovo edificio scolastico come quello di Camerino è sempre da accogliere con soddisfazione, ma l’autoesaltazione mostrata da Pettinari appare esagerata e fuori luogo, tentando goffamente di far passare come risultato eccezionale, il completamento parziale di un’opera pubblica, dopo ben 16 anni trascorsi dal terremoto del 1997.
da Franco Capponi e Nazareno Agostini
“Con la morte di Jimmy Fontana, Macerata perde uno dei suoi artisti più autentici e appassionati, un musicista che ha portato il nome della nostra città nel mondo. Si tratta di una perdita toccante, la perdita di un uomo di grande spessore umano e culturale, orgoglioso delle sue origini. Personalmente sono molto legato alle sue canzoni, degli autentici evergreen che ho avuto anche occasione, a pochi mesi dal mio insediamento come sindaco, di cantare insieme a lui agli Antichi forni. Un ricordo e un incontro indelebili”.
dal Comune di Macerata
Ci sarà anche Gian Luca Galletti, sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca, all'inaugurazione, in rappresentanza del Governo, della nuova sede dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e del Liceo socio-pedagogico “C. Varano” di Camerino, realizzata dalla Provincia di Macerata a tempo di record, per l'inizio dell'anno scolastico.
dalla Provincia di Macerata
“Un incontro chiarificatore e costruttivo. E’ ancora presto per dirlo ma ci auguriamo che sia anche risolutivo perché è chiaro che le stesse regole devono valere per tutti se si vuole il bene comune della sanità regionale. Diversamente si rischia un terremoto con un effetto domino su diversi ospedali. La conclusione sarà un vero collasso”.
dal Comune di San Severino Marche
Il consigliere regionale Enzo Marangoni interviene sulla probabile chiusura del reparto di ostetricia-ginecologia dell'Ospedale di San Severino.
I giorni che separano il cantiere dell'Istituto tecnico commerciale e per Geometri “G. Antinori” e del Liceo socio-pedagogico “C. Varano” di Camerino dall'inizio delle lezioni sono veramente pochi ed i lavori continuano a spron battuto per poter consentire agli studenti un rientro in piena regola ed un'attività didattica normale.
dalla Provincia di Macerata
Entra nel vivo la prima edizione di “Street, sport, food & fun”, manifestazione no stop che andrà avanti fino a domenica e che, promossa dalla Confcommercio settempedana con il patrocinio del Comune, è dedicata allo sport ma anche al commercio ed al divertimento, con tutti i negozi aperti fino alla mezzanotte.
dal Comune di San Severino Marche