26 settembre 2013


...

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la città di San Severino Marche ospiterà un doppio appuntamento culturale: l’inaugurazione del Fondo “Francesco Coletti”, presso la biblioteca comunale, e la riapertura dell’ex carcere mandamentale, destinato a spazio culturale e della memoria grazie al progetto “Carcere Aperto”, ideato dal direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni.




...

Il Comune di San Severino Marche ha affidato i lavori di riqualificazione del borgo storico di Elcito consistenti nella sistemazione della rete idrica, della rete fognaria e di adduzione e la predisposizione di un nuovo impianto di distribuzione dell’energia elettrica, della pubblica illuminazione, oltre che nella realizzazione di pavimentazioni stradali all’interno del centro abitato.


...

Nei giorni scorsi sono circolate alcune notizie circa i disagi conseguenti alla prossima chiusura di tre uffici territoriali delle Marche. La disposizione del Direttore dell’Agenzia di soppressione dell’ufficio territoriale di Camerino, prevista per il 30 settembre, e degli uffici territoriali di Recanati e Fabriano, con decorrenza 21 ottobre, persegue, in realtà una duplice finalità: da un lato razionalizzare e ridurre gli assetti organizzativi e i costi di gestione delle strutture territoriali, dall’altro salvaguardare i livelli dei servizi resi alla collettività, rendendoli più economici e funzionali ai fini di un utilizzo più produttivo delle risorse umane e strumentali.



25 settembre 2013




...

Domenica 29 settembre la città di San Severino Marche festeggia il compatrono, San Pacifico Divini. I frati custodi del santuario invitano tutti i fedeli, e i settempedani, a salire al sacro colle per pregare e, come umili pellegrini, per chiedere perdono al Signore ed ottenere l’indulgenza plenaria.






24 settembre 2013

...

Ammonta a 84mila euro l’importo che la Regione ha stanziato per il recupero della chiesa di Santa Maria delle Vergini o della Pitturetta, di proprietà del Comune di San Severino Marche. Il progetto di recupero del luogo di culto, redatto dai tecnici arch. Andrea Stortini e ing. Luca Sabbatini, consiste nel rifacimento della copertura, nel consolidamento della muratura e in alcune opere di rifinitura.




...

“Mannaggia a ziu Pinucciu!”, la commedia dialettale delle Dieci Donne Mamme Matte che tanto successo ha riscosso nell’estate appena trascorsa, verrà presentata sabato 28 settembre 2013 alle ore 21,30 al cineteatro Ugo Betti di Camerino.


...

Lunedì 23 settembre, intorno alle ore 11.15, a Matelica, in via Alcide De Gasperi, per cause in corso di accertamento da parte delle autorità preposte, un dipendete della Sintegra di 42 anni residente a Macerata, società appartenente al gruppo Cosmari che si occupa di raccolta di rifiuti su tutto il territorio provinciale, è stato vittima di un incidente.






...

La Provincia all'avanguardia in Italia nella valorizzazione del software libero e fra i protagonisti venerdì 27 settembre alla “LibreOffice Conference 2013” di Milano dove racconterà, per voce di Giacomo Marinelli, del Sistema informativo provinciale, la propria esperienza ad otto mesi dall'introduzione negli uffici di LibreOffice.


23 settembre 2013


...

La discussione sul presente ed il futuro del punto nascite presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” e sulla proposta di delibera della Giunta regionale sulle reti cliniche, ha solo in parte oscurato il momento di festa che ha contraddistinto la cerimonia di apertura della 23esima edizione della Mostra mercato delle Attività Produttive ospite in piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, fino a domenica 22 settembre.


21 settembre 2013


...

“Un piccolo gioiello che ci sta regalando grandissime soddisfazioni e dal grande valore scientifico” – Così il professor Pier Luigi Falaschi ha definito la mostra “Girolamo Di Giovanni, il Quattrocento a Camerino”, allestita nel maggio scorso nel polo museale di San Domenico. Un gioiello che, ora, potrà essere ammirato fino al prossimo 3 novembre.


...

Ancora un successo per l’Università di Camerino ed in particolare per la School of Advanced Studies. Sono stati infatti ben 29, su 36 presentati, i progetti Unicam che hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Marche, nell’ambito del bando per il progetto “EUREKA” relativo al cofinanziamento di borse di dottorato in collaborazione con le imprese.




20 settembre 2013

...

Dal prossimo 30 settembre l’Ufficio territoriale di Camerino non sarà più operativo. In linea con le previsioni di spending review è stato infatti predisposto un piano di revisione dell’assetto organizzativo degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, allo scopo di razionalizzare l’impiego del personale in base all’effettiva richi esta di servizi da parte dell’utenza e di economizzare i costi di gestione delle strutture in teressate.



...

Ottanta appuntamenti in poco più di sei mesi, nomi notissimi del panorama nazionale come Maddalena Crippa, Luca Violini, Alessandro Haber, Alessio Boni, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ela Weber, Davide Rondoni, Vito Mancuso e tanti altri ancora.