30 settembre 2013

...

Il Consiglio comunale di San Severino Marche, nel corso dell’ultima seduta alla quale hanno partecipato anche diversi sindaci ed amministratori dell’entroterra maceratese, ha votato un documento congiunto, sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in aula, con il quale è stato chiesto con forza il mantenimento del reparto materno infantile presso l’ospedale cittadino “Bartolomeo Eustachio”.




28 settembre 2013

...

Il Mibac, il Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo, ha deciso di sostenere il progetto “Carcere Aperto” ideato dal direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, e che verrà proposto sabato 28 settembre, in anteprima, e domenica 29 settembre, alle 16 e alle 17, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.


...

La Comunità Montana di San Severino Marche ha deliberato lo stanziamento di un contributo di 6mila euro per l’erogazione di 6 borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, a favore di giovani diplomati nell’anno scolastico 2012/2013 che si iscrivano, entro il 5 novembre prossimo, al corso di laurea dell’Università degli Studi di Camerino in Scienze sociali per gli enti non – profit e la cooperazione internazionale.



27 settembre 2013

...

Hanno portato a diverse sanzioni i controlli che il comando della Polizia Municipale di San Severino Marche ha effettuato negli ultimi giorni nei confronti dei proprietari di cani che vanno in giro per la città senza guinzaglio, che lasciano escrementi ovunque, o che risultano randagi pur essendo stati iscritti, appena nati, all’anagrafe canina.



26 settembre 2013


...

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la città di San Severino Marche ospiterà un doppio appuntamento culturale: l’inaugurazione del Fondo “Francesco Coletti”, presso la biblioteca comunale, e la riapertura dell’ex carcere mandamentale, destinato a spazio culturale e della memoria grazie al progetto “Carcere Aperto”, ideato dal direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni.




...

Il Comune di San Severino Marche ha affidato i lavori di riqualificazione del borgo storico di Elcito consistenti nella sistemazione della rete idrica, della rete fognaria e di adduzione e la predisposizione di un nuovo impianto di distribuzione dell’energia elettrica, della pubblica illuminazione, oltre che nella realizzazione di pavimentazioni stradali all’interno del centro abitato.


...

Nei giorni scorsi sono circolate alcune notizie circa i disagi conseguenti alla prossima chiusura di tre uffici territoriali delle Marche. La disposizione del Direttore dell’Agenzia di soppressione dell’ufficio territoriale di Camerino, prevista per il 30 settembre, e degli uffici territoriali di Recanati e Fabriano, con decorrenza 21 ottobre, persegue, in realtà una duplice finalità: da un lato razionalizzare e ridurre gli assetti organizzativi e i costi di gestione delle strutture territoriali, dall’altro salvaguardare i livelli dei servizi resi alla collettività, rendendoli più economici e funzionali ai fini di un utilizzo più produttivo delle risorse umane e strumentali.



25 settembre 2013




...

Domenica 29 settembre la città di San Severino Marche festeggia il compatrono, San Pacifico Divini. I frati custodi del santuario invitano tutti i fedeli, e i settempedani, a salire al sacro colle per pregare e, come umili pellegrini, per chiedere perdono al Signore ed ottenere l’indulgenza plenaria.






24 settembre 2013

...

Ammonta a 84mila euro l’importo che la Regione ha stanziato per il recupero della chiesa di Santa Maria delle Vergini o della Pitturetta, di proprietà del Comune di San Severino Marche. Il progetto di recupero del luogo di culto, redatto dai tecnici arch. Andrea Stortini e ing. Luca Sabbatini, consiste nel rifacimento della copertura, nel consolidamento della muratura e in alcune opere di rifinitura.




...

“Mannaggia a ziu Pinucciu!”, la commedia dialettale delle Dieci Donne Mamme Matte che tanto successo ha riscosso nell’estate appena trascorsa, verrà presentata sabato 28 settembre 2013 alle ore 21,30 al cineteatro Ugo Betti di Camerino.


...

Lunedì 23 settembre, intorno alle ore 11.15, a Matelica, in via Alcide De Gasperi, per cause in corso di accertamento da parte delle autorità preposte, un dipendete della Sintegra di 42 anni residente a Macerata, società appartenente al gruppo Cosmari che si occupa di raccolta di rifiuti su tutto il territorio provinciale, è stato vittima di un incidente.






...

La Provincia all'avanguardia in Italia nella valorizzazione del software libero e fra i protagonisti venerdì 27 settembre alla “LibreOffice Conference 2013” di Milano dove racconterà, per voce di Giacomo Marinelli, del Sistema informativo provinciale, la propria esperienza ad otto mesi dall'introduzione negli uffici di LibreOffice.


23 settembre 2013


...

La discussione sul presente ed il futuro del punto nascite presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio” e sulla proposta di delibera della Giunta regionale sulle reti cliniche, ha solo in parte oscurato il momento di festa che ha contraddistinto la cerimonia di apertura della 23esima edizione della Mostra mercato delle Attività Produttive ospite in piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, fino a domenica 22 settembre.


21 settembre 2013