Sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre torna l’appuntamento con il Week end dell’Apicoltore, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, che si tiene presso la sede dell’Artistica Settempedana, in via Lorenzo D’Alessandro, è aperta dalle 9 alle 20 con ingresso libero.
dal Comune di San Severino Marche
In occasione della ricorrenza dell’anniversario per i settant’anni del rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre del 1943, il sindaco, Cesare Martini, ha inviato al rabbino capo, Riccardo Di Segni, ed ai fratelli Frida ed Elio, nominati nell’ottobre di due anni fa cittadini onorari di San Severino Marche, un messaggio di “vicinanza a tutta la comunità ebraica augurandomi che tale cerimonia sia occasione per mettere a tacere quanti vogliono offuscare la memoria storica.
dal Comune di San Severino Marche
La storia dell'incontro tra Giorgio VI d'Inghilterra e Roosevelt, alla vigilia della seconda guerra mondiale, sarà il filo conduttore del film “A royal weekend”, secondo appuntamento con la rassegna cinematografica de “I Teatri di Sanseverino”, in programma per giovedì e venerdì (17 e 18 ottobre), a partire dalle 21, al San Paolo.
dal Comune di San Severino Marche
“E una nuova iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione e dal sindaco Dario Conti– dichiara l’assessore alle attività produttive Sante Elisei – La fiera di santa Camilla oltre ad essere alla prima edizione è una manifestazione particolare in quanto, al contrario delle altre, ospita varie merceologie di prodotti.
dal Comune di Camerino
L’Università di Camerino ospiterà giovedì 17 ottobre 2013 , a partire dalle ore 9.30, presso la Sala della Muta del Palazzo ducale, l’incontro “Una Regione intelligente, sostenibile e inclusiva. Confronto-dibattito sul futuro delle Marche”, il secondo appuntamento del percorso partecipato con il partenariato locale per acquisire indicazioni e condividere le linee della programmazione 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nelle Marche.
dall'Università di Camerino
Venerdì mattina ci sono stati i giochi arancioni, che hanno visto impegnati gli alunni delle classi III, IV e V dei plessi D’Acquisto e Betti dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino e le visite ai monumenti fatte dai ragazzi più grandi del plesso Boccati dello stesso Istituto.
dal Comune di Camerino
Al via il secondo appuntamento di ascolto del partenariato sulla futura programmazione dei fondi strutturali avviato dal la Regione per realizzare un disegno partecipato delle politiche di sviluppo e coesione 2014/2020. Si terrà giovedì 17 ottobre , all’Università degli Studi di Camerino.
Anche a San Severino Marche prende il via il gruppo di lettura dell'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Il primo appuntamento, con l'introduzione dell'iniziativa e la scelta del primo libro, è per lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 21:00 presso i locali di Seven Hills, l'eno-libreria che collabora alla realizzazione del progetto.
dagli Organizzatori
Riportare l’anziano al centro di una rete di mutuo aiuto, valorizzando il forte senso di solidarietà che da sempre contraddistingue la famiglia marchigiana come antidoto alla crisi. E’ l’obiettivo della Federpensionati Coldiretti Macerata, riunita in assemblea per l’elezione del nuovo consiglio nella sede della federazione provinciale.
da Coldiretti Macerata
Il Comune di San Severino Marche ha emesso due avvisi di mobilità esterna volontaria per la copertura di un posto con profilo di istruttore direttivo informatico (categoria D1 a tempo indeterminato part – time) e di un posto da autista conduttore di macchine complesse (categoria B 3 a tempo pieno ed indeterminato).
dal Comune di San Severino Marche
Assaggi di arancione con i bambini delle classi III, IV e V dei plessi D’Acquisto e Betti dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino che questa mattina hanno invaso il quadriportico del Palazzo ducale partecipando ai ‘Giochi arancioni’, primo appuntamento delle iniziative programmate nell’ambito della Giornata Nazionale Bandiere Arancioni che vede coinvolte tutte le località italiane insignite del marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.
dal Comune di Camerino
Il giornalista e critico musicale, responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai, Dario Salvatori, sarà il mattatore e presentatore del concerto spettacolo che segnerà il ritorno dei “Flippers”, gruppo musicale italiano che ha avuto un notevole successo negli anni Sessanta, sulle scene.
dal Comune di San Severino Marche
Sarà presentato venerdì 18 ottobre a Fabriano, nell’Auditorium della Fondazione Carifac (via Gioberti, 5), il master universitario di II livello in “Diritto e processo penale della sicurezza sul lavoro” promosso dalla Scuola Unicam di Giurisprudenza in collaborazione con Unifabriano e Osservatorio Unicam sulla Legalità d’Impresa.
dall'Università di Camerino
I Teatri di Sanseverino, che già hanno inserito nelle precedenti stagioni appuntamenti verdiani come il concerto lirico del 27 maggio, la lezione per le scuole del direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, il concerto del 31 luglio nel Duomo Antico; ricordano nel bicentenario della nascita l’illustre compositore Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901).
dal Comune di San Severino Marche
Domenica 13 ottobre, Giornata Nazionale Bandiere Arancioni, le località insignite del marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano sono pronte ad accompagnare i turisti nel viaggio alla scoperta delle proprie bellezze storiche, culturali e architettoniche.
dal Comune di Camerino
La città di San Severino Marche è una delle novanta città italiane, la prescelta dalla Delegazione Fai di Macerata, che domenica 13 ottobre ospiterà la seconda edizione della “Fai Marathon”, l'unica “maratona che si corre con gli occhi” ad iniziativa annuale del Fondo per l’Ambiente Italiano.
dal Comune di San Severino Marche
Un Piano di gestione unico per lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane. La Provincia di Macerata punta sulla montagna e, insieme all'Ente Parco dei Monti Sibillini, ha messo a punto un programma di interventi, approvato dalla Giunta, per governare, in maniera coordinata e intelligente, le risorse naturali, le tipicità, le iniziative e le strategie delle singole realtà locali per la crescita del territorio.
dalla Provincia di Macerata