Pubblicato, da una casa editrice statunitense, un eBook Unicam sulle celle fotovoltaiche

1' di lettura 03/05/2013 - Bentham Science Publishers (USA) ha recentemente pubblicato l’eBook “Silicon based thin film solar cells”. Il lavoro è stato coordinato, come Editor, da Roberto Murri, docente dell’Università di Camerino.

Il libro, nato dalla collaborazione tra ricercatori dell’Ateneo di Camerino e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali – sottolinea il Prof. Murri – si propone di illustrare concetti e tecnologie per lo sviluppo di celle fotovoltaiche in silicio ad elevata efficienza. L’obiettivo del libro, pensato anche come libro di testo per studenti, è quello di illustrare gli sviluppi di uno dei principali filoni di ricerca sulla conversione fotovoltaica.

La ricerca in questo settore mira alla progettazione ed allo sviluppo di celle solari, non solo al silicio, con efficienze di conversione molto maggiori di quelle delle attuali celle commerciali. Gli aspetti ambientali ed economici di uno sviluppo di questo – prosegue il Prof. Murri – tipo sono del tutto evidenti. Molto lavoro di ricerca rimane da fare. L’eBook si inserisce in questa prospettiva e può rappresentare, anche perché ad “accesso aperto”, una risorsa per studenti, laureandi e ricercatori interessati ai agli aspetti fondamentali ed alle tecnologie della conversione fotovoltaica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2013 alle 17:28 sul giornale del 04 maggio 2013 - 554 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Mwc





logoEV
logoEV