Trasporto pubblico: niente tagli ai servizi, il sindaco chiede più risorse alla Regione

autobus trasporto pubblico 1' di lettura 15/05/2013 - Il Sindaco di Camerino Dario Conti, al quale era arrivato un invito formale dal Dirigente del Trasporto Pubblico della Regione Marche per tagliare il 4% dei servizi a partire dal 2013, ha deciso di non procedere alle riduzioni.

Ha scritto al Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, all’Assessore ai Trasporti Luigi Viventi e al dirigente dr. Sergio Strali spiegando come il servizio urbano di Camerino è storicamente sottodimensionato nella programmazione della Regione Marche, nella quale non si tiene conto della popolazione universitaria (tra l’altro proveniente anche da fuori regione e dall’estero) e di altre specificità del territorio perlopiù montano.

Al fine di non aprire un contenzioso con la Regione, il Sindaco ha precisato che la quota del 4% ridotta dalla Regione sarà assorbita momentaneamente dal Comune e dal Gestore. Tuttavia, si attende un’immediata riprogrammazione delle risorse da parte della Regione Marche a favore del Comune, non solo per ripristinare le risorse tagliate, ma addirittura per incrementarle, ricevendo rassicurazioni in tal senso.

La struttura comunale (funzionario del settore e Segretario) sta seguendo con attenzione la problematica unitamente al Sindaco nell’interesse della popolazione ed in particolare di giovani e anziani maggiori utilizzatori del trasporto pubblico locale. Il Comune di Camerino, per altro, come città Universitaria insieme ad Urbino, si è visto riconoscere nella nuova legge regionale un livello di programmazione autonoma al pari dei maggiori comuni marchigiani (14 comuni in tutto con popolazione superiore a 30.000 abitanti).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2013 alle 18:48 sul giornale del 16 maggio 2013 - 945 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino, autobus, trasporto pubblico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/M1L





logoEV
logoEV