Visso: alla scoperta di rettili e anfibi nel Parco dei Monti Sibillini con Herpe Thon 2013

herpe thon 2013 1' di lettura 21/08/2013 - La maratona erpetologica sbarca nei Sibillini. Venerdì prossimo, 23 agosto, alle ore 18.00, presso la sede del Parco di Visso, si terrà un incontro di carattere divulgativo volto a favorire la conoscenza di un patrimonio faunistico poco conosciuto ma di grande importanza bio-ecologica e conservazionistica: i rettili e gli anfibi.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della maratona culturale HerpeThon 2013, manifestazione nazionale giunta alla seconda edizione e nata su iniziativa della Societas Herpetologica Italica. La maratona ha portato, e porterà, erpetologi e naturalisti in moltissime città italiane per un lungo ciclo di incontri divulgativi su questi piccoli animali - a torto considerati "fauna minore" - e sulle loro esigenze di salvaguardia.

Venerdì, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Dottor David Fiacchini analizzerà la timida e discreta presenza dell’erpetofauna nel territorio del parco, divulgando le più recenti ricerche culminate nell’atlante erpetologico dei Sibillini recentemente edito dal Parco e realizzato proprio dal Dottor Fiacchini. L’incontro verterà sul tema scelto dalla Societas Herpetologica Italica per l’edizione 2013 di HerpeThon: problemi di conservazione della fauna erpetologica nel terzo millennio.

Si parlerà quindi di estinzioni, introduzioni di specie alloctone, commercio internazionale e programmi di salvaguardia ma anche di piccoli accorgimenti pratici che toccano il quotidiano di ciascuno di noi e che, con pochi e semplici gesti, possono contribuire a favorire un’esistenza serena a questi nostri piccoli amici, molto importanti per la tutela della biodiversità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2013 alle 11:28 sul giornale del 22 agosto 2013 - 653 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/QQx





logoEV
logoEV