San Severino: ricco calendario di iniziative per la pro loco

3' di lettura 12/09/2013 - Autunno carico di iniziative grazie alla Pro Loco di San Severino Marche che, insieme al Comune ed altre associazioni settempedane, ha preparato un calendario ricco di eventi per le prossime settimane: un’escursione Nordic Walking, un concerto dei mitici Flippers, la Fai Marathon, una caccia al tesoro, la festa di San Martino e tanto altro ancora.

Numerose pure le attività e le nuove proposte: a cominciare da una t - shirt con stampato un gioco di parole per lasciare un ricordo indelebile nella mente di turisti e visitatori della città di San Severino, luogo d’arte e di tesori indimenticabili. Sempre per i vacanzieri questionari per capire l’indice di gradimento dell’offerta locale e poi, per tutti, un’operazione di salute ambientale con la ripulitura del percorso verde delle vecchie “coste” di Castello al Monte.

Si parte sabato 21 settembre con una passeggiata Nordic Walking in occasione della mostra mercato delle Attività Produttive. Ritrovo in piazza Del Popolo e poi escursione fino alle Grotte di Sant’Eustachio, lungo la Valle dei Grilli. Sabato 12 ottobre l’atteso ritorno sul palco dei Flippers, evento inserito fuori abbonamento nel cartellone della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino”. Del gruppo, che vantò nei suoi anni d’oro la collaborazione anche di Lucio Dalla, fanno parte oggi Romolo Forlai, uno dei fondatori, e Maurizio Moscatelli, entrambi settempedani. Come ha spiegato lo stesso Forlai, presentando l’evento, sarà un concerto “del meglio degli anni ’60 con musica ma anche immagini ed aneddoti”. Sempre ad ottobre, ma domenica 13, San Severino Marche ospiterà la seconda edizione nazionale della Fai Marathon, percorso a tappe - una sorta di caccia al tesoro - che permetterà di scoprire alcuni dei monumenti e degli scorci più caratteristici del centro storico. L’evento, voluto dalla responsabile provinciale del Fai, Maria Paola Schialdone, è stato anticipato da Gabriela Lampa, referenze locale del Fondo per l’Ambiente: “Coinvolgeremo nello stesso gli studenti delle scuole superiori che saranno i nostri Ciceroni. L’itinerario è a sorpresa ma si partirà dall’area archeologica di Santa Maria della Pieve”.

La Pro Loco settempedana, che di recente ha rinnovato i suoi vertici nominando presidente Andrea Stortini, ha deciso infine di puntare su eventi di richiamo ospitati già in passato ma poi sospesi per varie ragioni: tornerà la Fiera del Libro, destinata ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, con laboratori didattici e tematici e gli incontri con alcuni esperti. In questa attività saranno coinvolte le librerie cittadine mentre, in collaborazione con le associazioni di categoria ed i commercianti, verranno organizzate altre date di eventi ancora da scoprire.

“La Pro Loco è il nostro fiore all’occhiello, è un partner importantissimo per l’apertura dei musei dei cittadini e per la promozione di tantissime attività - sottolinea l’assessore allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, che aggiunge - E’ anche un punto di accoglienza, aperto tutti i giorni, per proiettare l’immagine delle bellezze settempedane ai turisti”.
“C’è un bel numero di vacanzieri e visitatori che arrivano a San Severino Marche sia in estate che in inverno - sottolinea Andrea Stortini, presidente dell’associazione - La nostra è una città ricca di monumenti e gioielli d’arte”.

A presentare le attività della Pro Loco per i prossimi mesi sono stati, insieme al presidente Stortini, il vice presidente, Francesca Ceci, e Chiara Trombetti del consiglio direttivo. All’incontro, ospitato nella sala del Consiglio del Municipio, hanno preso parte, fra gli altri, anche il vice sindaco, Vincenzo Felicioli, il presidente del Consiglio comunale, Ostilio Beni, la referente Fai, Gabriela Lampa, il direttore de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, il presidente dell’associazione Palio dei Castelli, Graziella Sparvoli, ed il vice presidente dell’associazione Attività Produttive, Pierino Verbenesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2013 alle 20:33 sul giornale del 13 settembre 2013 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/RGl





logoEV
logoEV