San Severino: fine settimana ricco di eventi, Giornata alzheimer e nuovo anno dell'Uteam

Alzheimer 3' di lettura 11/10/2013 - Fine settimana ricco di eventi ed iniziative a San Severino Marche, città d’arte e di cultura. La suggestiva cornice del Feronia sabato 12 ottobre ospita, a partire dalle 21, una serata revival anni Sessanta con il concerto dei mitici “Flippers”.

La storica Band, di cui hanno fatto parte fra gli altri anche Lucio Dalla e Massimo Catalano, sarà presentata dal giornalista e critico musicale, responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai, Dario Salvatori. L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco settempedana, è stato inserito, fuori abbonamento, nella stagione de “i Teatri di Sanseverino”. Prevendita biglietti presso l’ufficio della Pro loco, in Piazza del Popolo. Ingresso 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 18 anni. Il concerto è patrocinato dall'Amministrazione comunale di San Severino Marche.

In piazza Del Popolo, dalle 8 alle 17, la Confartigianato provincia di Macerata allestirà invece un gazebo in occasione della Giornata di prevenzione Alzheimer. Ogni anno sono 409mila gli anziani colpiti da demenza, in base ai dati del rapporto Alzheimer di Confartigianato Perzone Anap che ha organizzato la giornata. Creare una rete sociale, medica ed accademica l'obiettivo dell’associazione. Sono più di 120 i Comuni che, in Italia, hanno aderito alla campagna.

Domenica (13 ottobre) la città di San Severino Marche si appresta invece ad ospitare, unica della provincia di Macerata, la Fai Marathon promossa dalla delegazione provinciale del Fondo per l’Ambiente Italiano. Ci si ritroverà, a partire dalle 14, presso la chiesa di Santa Maria della Pieve, nell’area archeologica di Septempeda, da cui ebbe origine la Città. Da qui partirà un percorso storico ed artistico che porterà i partecipanti a scoprire, o riscoprire, i luoghi architettonici della città fino ad arrivare alla zona di Castello al Monte.

Gli organizzatori cercheranno di guidare gli iscritti alla Fai Marathon alla scoperta di curiosità riguardanti la vita della città relativamente al costume, al patrimonio artistico e culturale, alle attività commerciali. A conclusione della manifestazione è prevista anche una breve performance musicale a cura dell’Accademia Feronia. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco (tel. 0733638414), Seven Hills (tel. 3488252113 dalle 17 alle 22).

Sempre domenica, alle ore 17 presso la sala Italia, inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese. Interverranno i coordinatori di tutte le sedi associate e il Consiglio di amministrazione composto da Donatella Pazzelli, Anna Vissani, don Sauro Venanzoni, Giovanna Miluch, Filippo Morina e Antonio Squadroni. Il presidente Adriano Vissani porterà il saluto a tutti gli intervenuti, iscritti e simpatizzanti, mentre la direttrice dei corsi, Anna Vissani, presenterà le iniziative didattiche, culturali e ricreative del nuovo anno accademico. E’ prevista un’esibizione congiunta del coro “Città Gentile di Fabriano”, diretto dal Maestro Dirminti, e del coro dell’Uteam, diretto dal Maestro Cicconofri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 14:31 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 593 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, alzheimer, uteam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SWT





logoEV
logoEV