San Severino: al San Paolo il film 'L’Intrepido' con Antonio Albanese

Antonio Albanese 2' di lettura 23/10/2013 - I “Teatri di Sanseverino” portano gli alunni delle scuole, e il grande pubblico, al cinema presentando giovedì 24 ottobre e venerdì (25 ottobre), con inizio degli spettacoli alle ore 21 al San Paolo, il film “L’Intrepido”, scritto e diretto da Gianni Amelio con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata e Sandra Ceccarelli.

Ben nove le proiezioni in programma, in due giorni, per questa pellicola presentata, in anteprima mondiale, alla 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il protagonista, Antonio Pane, vive a Milano e svolge una professione particolare: fa il “rimpiazzo”, cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività. Antonio è un uomo fondamentalmente solo: la moglie lo ha lasciato e il figlio, che studia al Conservatorio, cerca in qualche modo di aiutare il padre. Un giorno, a un esame di Stato, Antonio conosce la giovane Lucia, alla quale offre un aiuto disinteressato. Il protagonista è un precario all'ennesima potenza: ogni giorno non sa in quale mansione verrà impiegato il giorno successivo. Per quanto del tutto instabile nella vita lavorativa, Antonio ha una profonda coerenza morale: la sua è una dignità che si rifà espressamente a Charlot e che, nell'apparente follia della fiducia nell'essere umano, si rispecchia nel Totò di “Miracolo a Milano”.

“Abbiamo scelto questo film – spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino” – perché può sembrare difficile, quando non addirittura tragico, vivere il presente, in particolare per i giovani, ma non bisogna mai perdere la speranza di una vita migliore: è indispensabile non rinchiudersi nel pessimismo e non darsi mai per vinti. Mai e poi mai”.

La programmazione de “i Teatri di Sanseverino” propone poi per domenica 27 ottobre alle ore 17, con ingresso gratuito, l’incontro con il teologo, scrittore ed editorialista del quotidiano “La Repubblica”, Vito Mancuso, autore de “Il principio Passione” edito da Garzanti. L’appuntamento è all’Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2013 alle 18:25 sul giornale del 24 ottobre 2013 - 457 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Twf





logoEV
logoEV