Serrapetrona: Vernaccia che passione, via ad ''Appassimenti aperti''

2' di lettura 05/11/2013 - Tutto pronto a Serrapetrona per l’ottava edizione di “Appassimenti aperti”, l’appuntamento che ogni anno celebra un grande vitigno: la Vernaccia Nera.

Domenica 10 novembre è in programma la prima giornata, con la consueta formula che negli anni ha attirato nel delizioso paesino del Maceratese un numero crescente di appassionati: in piazza, dalle ore 10 fino alle 19, saranno aperti gli stand dove degustare le qualità di Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc; accanto, per golosi abbinamenti, ci saranno anche specialità gastronomiche tipiche del territorio, mentre lungo le viuzze del centro si potrà curiosare tra le proposte del mercatino dell’artigianato.

Musica ed artisti di strada contribuiranno all’atmosfera festosa. Come sempre la parte più affascinante di questa manifestazione sta nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve prima di procedere con la lavorazione. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di un vino che conserva un fortissimo legame con il proprio territorio, un vino non facile da produrre che richiede passione e dedizione.

Ecco le Cantine che apriranno gli Appassimenti: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Azienda agricola Massimo Serboni, Tenuta Colli di Serrapetrona, Azienda agricola Colleluce e Podere sul Lago di Sandrino Quadraroli. Per raggiungere le Cantine sarà attivo dalle ore 13.30 un servizio navetta gratuito. “Appassimenti aperti” è anche l’occasione per apprezzare le bellezze naturalistiche e le risorse culturali di Serrapetrona: da non perdere la mostra “La conquista del cielo”, allestita a Palazzo Claudi, che raccoglie rarissimi reperti paleontologici e archeologici.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai Comitati di Tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona. La seconda giornata si terrà domenica 17 novembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2013 alle 18:40 sul giornale del 06 novembre 2013 - 381 letture

In questo articolo si parla di attualità, serrapetrona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/T3H





logoEV
logoEV