Finanziato dal Miur un progetto di ricerca su 'Logica, modelli e insiemi' nell’ambito del Bando PRIN 2012

Carlo Toffalori 1' di lettura 08/11/2013 - Nell’ambito del Bando PRIN 2012, Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca il progetto di ricerca su “Logica, modelli e insiemi” coordinato da Carlo Toffalori, docente Unicam della Scuola di Scienze e Tecnologie.

Oltre all’Università di Camerino, che è ente capofila, collaborano al progetto altre tre unità di ricerca degli Atenei di Pisa, Torino e Udine. “Il programma di ricerca – sottolinea Carlo Toffalori – riguarda le applicazioni della logica alla matematica, in particolare ad algebra, analisi e geometria. I settori della logica coinvolti sono, principalmente, teoria dei modelli, teoria degli insiemi e teoria della computabilità. La comunità scientifica italiana che lavora su questi temi è molto attiva e stimata a livello internazionale.

Come Ateneo, siamo onorati di poter dirigere un gruppo di ricerca così prestigioso. E’, di certo, un bel riconoscimento morale, al di là del finanziamento, che pure non è indifferente, visto che supera i 113.000 euro”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2013 alle 18:58 sul giornale del 09 novembre 2013 - 464 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam, carlo toffalori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/UdD





logoEV
logoEV


Cookie Policy