San Severino: emergenza maltempo, la Comunità Montana convoca Sindaci e Protezione Civile

Gian Luca Chiappa 2' di lettura 15/11/2013 - “Le emergenze meteo, che arrivano puntuali ogni fine settimana, non possono continuare a mettere in ginocchio il nostro territorio. I cambiamenti climatici in atto impongono anche cambiamenti negli interventi da parte delle autorità e delle istituzioni”.

Ne è convinto il presidente della Comunità Montana di San Severino Marche, Gian Luca Chiappa, che per venire incontro alle necessità del momento, soprattutto dopo l’ondata di maltempo che ha flagellato in questi giorni la Val Potenza, ha convocato un incontro con sindaci e Protezione Civile. “Fronteggiare le emergenze non è solo un problema di carattere economico – spiega Chiappa – Vanno pianificate azioni e rispettate competenze.

Ai convegni siamo sempre in tanti, quando servono i fondi poi non si trova mai nessuno. Servono per questo seri piani intercomunali di Protezione Civile che siano in grado di mettere insieme, al momento del bisogno, tutte le forze in campo: volontari, tecnici dei Comuni, imprese private, se servono anche i cittadini. Si devono siglare accordi con i Consorzi di Bonifica, le Province, l’ex Genio Civile, la Regione. Come Comunità Montana abbiamo già provveduto in passato all’acquisto dei mezzi necessari, non ci tireremo indietro neanche questa volta.

Se serviranno le idrovore le acquisteremo ma chiederemo anche la prossimità dei mezzi per affrontare a monte le emergenze. Tanto per rimanere in tema le idrovore non possono stare sulla riva del mare, ma dove nascono i fiumi. E’ lì che servono per evitare che le acque si spingano a valle con forza seminando panico e distruzione. Va poi pianificato – conclude Chiappa – il controllo del territorio. Lungo i fiumi Potenza ed Esino, dove siamo intervenuti negli ultimi mesi con lavori di risistemazione, gli argini hanno retto e bene.

Operativamente ci dobbiamo calare nella realtà per evitare anche che su di un letto di un fiume abbiano competenze quattro enti diversi”.






Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2013 alle 16:28 sul giornale del 16 novembre 2013 - 353 letture

In questo articolo si parla di maltempo, Comunità montana di San Severino, gian luca chiappa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Uyp





logoEV
logoEV