Cessapalombo: il Comune al lavoro per fronteggiare i danni causati dal maltempo

1' di lettura 17/11/2013 - E' corso ai ripari il comune di Cessapalombo per fronteggiare i danni causati dall'ondata dei violenti nubifragi e forti precipitazioni che hanno coinvolto il territorio e che sono tutt’ora in corso.

Si sono verificate numerose frane e smottamenti su diverse parti del territorio interessando anche diverse strade comunali (Colbottoni, case Nuove, Coldipietra, Villa, Villa-Monastero, Tribbio, Monastero-monte Frascare, Monastero-San Liberato) che raggiungono diversi abitati delle connesse frazioni e contrade del Comune. Il sindaco Giammario Ottavi (intervenuto anche direttamente come si evince dalla foto) ha infatti dovuto ordinare la chiusura totale al transito della strada comunale per Giardoni e di quella per Monastero - Monte Frascare, mentre per le strade comunali di Valle e Colbottoni è stata prevista la chiusura di particolari tratti di queste.

Tali misure sono state prese per facilitare i lavori di ripristino, essendo alcune di queste strade le uniche vie di accesso alle abitazioni coinvolte, con la rimozione del materiale franato sulla carreggiata e consolidamento delle stesse, per quanto possibile con protezione della scarpata e ricostruzione delle opere di regimazione delle acque superficiali (cunette e tombini), che richiedono una particolare urgenza come nel caso della strada per Giardoni dove una famiglia è rimasta isolata essendo impossibilitata a percorrere la strada con mezzi ordinari.

Questo per consentire temporaneamente di raggiungere, almeno a piedi, le abitazioni altrimenti isolate. Si è provveduto anche alla messa in sicurezza di diversi rii che hanno straripando causando anche notevoli danni e paura agli abitanti. Non si è fatta dunque attendere la tempestiva risposta dell'amministrazione comunale ai numerosi problemi causati da una delle più forti e terribili ondate di maltempo degli ultimi dieci anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2013 alle 17:06 sul giornale del 18 novembre 2013 - 499 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, Comune di Cessapalombo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UCF





logoEV
logoEV


Cookie Policy