Ad Unicam al via seminari e attività per gli studenti sulle competenze trasversali

unicam 2' di lettura 22/11/2013 - Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, anche per il nuovo anno accademico l’Università di Camerino propone per tutti gli studenti l’iniziativa “Unicam C.T. Competenze Trasversali - AllenaMenti programmati”.

Lo scopo è quello di allenare la mente degli studenti con un…CT d’eccezione! Il programma prevede una vasta gamma di attività extra curriculari tra le quali poter scegliere per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze trasversali. “Ho fortemente voluto per i nostri studenti – ha dichiarato il Rettore Unicam Flavio Corradini – corsi di ‘formazione trasversale’ (transversal skills) da affiancare all’efficienza ed alla qualità dei processi didattici curriculari.

Oggi più che mai la formazione universitaria deve affiancare all’efficienza ed alla qualità dei consueti processi didattici, strumenti per vincere la competitività del mondo del lavoro: saranno le conoscenze, le capacità gestionali, la fantasia e la creatività, le abilità relazionali e linguistiche a fare la differenza e ad aiutare i nostri giovani laureati per un pronto inserimento nel mondo del lavoro”. Le attività sono suddivise in tre ambiti di interesse, la cui partecipazione porterà all'assegnazione di crediti formativi.

Le tematiche dei tre blocchi sono: Comunico ergo sono; Dire, fare, lavorare…; Vivo creativo. Si va dunque dalla musica e dalla radio web alla comunicazione scientifica, dalla redazione di curriculum vitae e business plan alla scrittura creativa e alla creazione di una start up. Sono previsti appuntamenti oltre che a Camerino anche nelle sedi Unicam di San Benedetto del Tronto e Matelica. Le attività iniziano proprio dalla sede collegata di Matelica, dove, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “L. Bigiaretti”, i prossimi 26 e 27 novembre la scrittrice Elena Mearini terrà un laboratorio di scrittura creativa nei locali della biblioteca stessa.

Per conoscere nel dettaglio il calendario di tutte le iniziative in programma non resta dunque che tenersi aggiornati attraverso il sito di Ateneo, alla pagina dedicata ad Unicam CT, che sarà costantemente aggiornata con il calendario di tutti gli allenamenti in programma!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2013 alle 15:53 sul giornale del 23 novembre 2013 - 339 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/USU





logoEV
logoEV


Cookie Policy