E' successo nella giornata di martedì scorso, a Matelica, quando due genitori hanno denunciato la scomparsa del giovane avvenuta in mattinata. Nel giro di poco, grazie al protocollo di ricerca su scala nazionale dei Carabinieri, il ventenne è stato identificato da alcuni viaggiatori in un treno diretto verso il Brennero.
Si è costituito nella serata del 27 febbraio il nuovo Club Forza Silvio di Matelica. Alla presenza della Coordinatrice provinciale dei Club Deborah Pantana e del Consigliere Regionale Enzo Marangoni, è stato riconfermato il Presidente Pietro Lucernoni, referente fra i giovani è Denis Cingolani, rappresentante “Donne Azzurre” è Tiziana Gubinelli, mentre rappresentante Senior per gli over-65 Gianni Bigiaretti.
da Club 'Forza Silvio' Matelica
Arriva questo fine settimana la prima edizione del Trofeo del Verdicchio Memorial Edoardo Ciccolini, organizzata dall’ASD Arcieri Matelica, che si terrà presso la palestra G. Mancinelli il prossimo 1 e 2 Marzo, con il patrocinio del Comune di Matelica e dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica.
di Alessandra Lori
Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Presidente di Assm spa Stefano Gobbi, il Direttore di Blugallery Centro di Cardiologia delle Terme di Santa Lucia Raul Brambatti, il rappresentante del Centro Medico Blugallery di San Severino Marche Samuele Lucentini, l’imprenditore Giovanni Faggiolati e il responsabile della comunicazione scientifica delle Terme di Santa Lucia Fabrizio Scoccia, hanno presentato il programma di un importante convegno medico che si terrà i prossimi 7 e 8 marzo alla Sala “Lino Previtali” del Centro Medico Blugallery di San Severino Marche intitolato “Cardiology Update 2014”.
Il C.U.S. Camerino, in collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) sezione di Macerata, l’Università di Camerino e il Comitato Unico di Garanzia di Unicam organizza una serie di eventi dal titolo “La donna che…” dedicati al mondo femminile nella settimana che precede la Festa della Donna.
da C.U.S. Camerino
Sono passati ormai cinque giorni dalla conclusione della seconda edizione dell'Open Data Day, che anche quest'anno ha visto l'Università di Camerino organizzare l’unico evento marchigiano sul tema, che si è svolto presso le strutture messe a disposizione del Comune di Tolentino, vero Comune Open delle Marche.
da Associazione Democrazia Digitale
Sono diversi gli appuntamenti in programma per il Carnevale anche a San Severino Marche. La Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per domenica 2 marzo, a partire dalle 14,30, il Carnevale in Piazza del Popolo con musica, giochi, dolci e una graziosa giostra.
Un piccolo ufficio postale direttamente a casa, in negozio o in ufficio: è ormai una realtà a Camerino. Gli 11 portalettere del Centro di Distribuzione di via Leopardi, grazie al loro palmare, possono accettare i bollettini di pagamento e le Raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) nei territori comunali di Camerino, Fiuminata, Pioraco, Sefro, Serravalle di Chienti .
L’arte della commedia di Eduardo De Filippo interpretato da Vittorio Continelli e Michele Sinisi per la regia dello stesso Sinisi è in scena al Palacongressi di Loreto sabato 1 marzo e al Teatro Feronia di San Severino domenica 2 marzo e, per una replica in matinèe riservata alle scuole, lunedì 3.
Parte oggi il progetto ObiettivoGIOVANI / seeMC.it proposto dalla Provincia di Macerata nell'ambito del bando regionale “Officine della creatività” e dedicato a tutti i giovani che vogliano cimentarsi, sperimentarsi, divertirsi con il mondo del video reportage per raccontare il nostro territorio da un altro punto di vista.
Voto compatto di tutto il Consiglio comunale di San Severino Marche alla mozione presentata dai consiglieri di minoranza Chiodi, Eusebi, Cherubini, Lampa, Rastelletti, Lucarelli, Aronne e Dialuce, con cui si chiedeva "Contrarietà al decreto n. 1/VAA del 4 gennaio 2013 della Regione Marche" che ha visto rilasciare l’autorizzazione paesaggistica per l’ammodernamento e il potenziamento dell’impianto per la produzione di cemento della ditta Sacci Spa, impianto ubicato nel Comune di Castelraimondo.
Dopo aver perso clamorosamente in Tribunale sette volte in sette mesi, dopo aver esaurito tutti gli "specchi su cui arrampicarsi", stavolta la Regione si ritrova tra le mani una ordinanza “bomba” del Consiglio di Stato che mette la parola “fine” a ogni altro tentativo di uscire dal “cul de sac” in cui la Giunta Spacca ed i “biogassisti alla marchigiana” hanno voluto ficcarsi a tutti i costi.
E’ giunto nei giorni scorsi a Camerino un gruppo di studenti camerunensi che, grazie ad un accordo di collaborazione tra l’Università di Camerino, l’Università di Urbino e l’Università di Dschang in Camerun, concluderanno presso la Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute il percorso di studio del corso di laurea in Farmacia e svolgeranno un tirocinio professionale.
Ci avviciniamo alla VII domenica di lavori al mercato, giornate di cantiere aperte ai cittadini per la riqualificazione dell'ex mercato coperto comunale di Matelica, promossa dall'Associazione "Officina80"; ragazzi, giovani e meno giovani che decidono di investire qualche ora del loro tempo per restituire alla città un edificio ormai abbandonato, ma con grandi potenzialità.
Il progetto “Cittadinanza e Costituzione”, promosso dall’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, in collaborazione con la Caritas vicariale di San Severino Marche, è stato presentato al Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta alla quale sono stati ammessi a partecipare i rappresentanti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime delle scuole medie.
Importante incontro pubblico che si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 18,00 presso il palazzo comunale, nel quale si affronteranno i temi più recenti del mondo di internet, focalizzando l’attenzione sugli strumenti utili a supportare il proprio lavoro in maniera intelligente.
Dopo settimane di colloqui e lavori il circolo di Matelica del Nuovo Centro Destra ha deciso di rendersi disponibile ad aderire ad una lista civica che serva a riportare l’armonia nelle istituzioni e a ripristinare la giusta concordia nella società cittadina, dopo anni di gestione amministrativa che non ha affatto brillato e che certamente si è allontanata sia dagli obiettivi prefissati in campo economico, culturale e sanitario, che da tanti valori del centrodestra come la sicurezza dei cittadini, che non è stata posta sufficientemente in primo piano.
da Nuovo CentroDestra Matelica
Attori improvvisati, musicisti, un coro e una banda. E ancora, un simpatico signore con il papillon che raccontava storie sul teatro. Sono tutti i protagonisti del Teatro della Comunità, andato in scena ieri a Camerino al teatro Marchetti, con lo spettacolo “Corri sempre verso l’arcobaleno”, scritto, diretto ed interpretato dai cittadini.
da Teatro della Comunità
Succede nella notte a San Severino Marche. Un uomo dopo un litigio con due marocchini in centro, si ritrova per chiarire la situazione al campo di motocross della città. Lì scatta la lite vera e propria ed in seguito probabilmente ad un corpo a corpo il settempedano ha lasciato partire alcuni colpi dalla sua pistola, colpendo il marocchino ad una gamba.
Il Partito Democratico dei Circoli di C.Raimondo, Gagliole, San Severino Marche, Pioraco-Sefro-Fiuminata si è riunito per aggiornare la questione del cementificio Sacci, anche alla luce delle recenti prese di posizione sull’impatto ambientale e sulla salute dei cittadini e della situazione occupazionale aziendale.