In data 26 febbraio si è ufficialmente costituito il gruppo civico Nuova Matelica, con lo scopo di portare a termine la costituzione della lista civica trasversale, in rappresentanza di tutte le forze politiche di ogni provenienza, che non si riconoscono nell’attuale amministrazione comunale e che desiderano dare alla Città un volto nuovo.
da direttivo Nuova Matelica
Sacci, Terzoni: 'Lavoratori usati come scudo per salvare il cementificio, attenti alle speculazioni'
Sono costretta a tornare ancora una volta sul tema delle condizioni sanitarie dell’area dei comuni di San Severino, Castelraimondo e Gagliole. Spero in questo modo di fare chiarezza in maniera definitiva. Nei giorni successivi alla conferenza stampa aperta, durante la quale ho reso pubblici i dati consegnatimi dall’Istituto Superiore di Sanità, in molti si sono espressi e purtroppo la maggior parte a sproposito.
Martedì 4 marzo 2014 è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la quarta edizione de “Il Galà dello Sport della Provincia di Macerata” organizzata dall’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Associazione Commercianti Centro Storico, Dipartimento Dipendenze Patologiche Macerata.
Quasi quattromila firme ed una mobilitazione senza precedenti nell'entroterra della provincia di Macerata. Sono i risultati raggiunti dall'Associazione Tutela Diabetici di Camerino, con la petizione avviata in favore del centro di Diabetologia del locale ospedale, diretto dalla dottoressa Maria Giulia Cartechini.
da Ermanno Pieroni
Il Caem (Circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano) del riconfermato presidente settempedano Pietro Caglini, al suo quinto mandato consecutivo, ha reso note all’Asi (Automotoclub storico italiano) le cariche specifiche del sodalizio per il triennio 2014-16, diramando al contempo il calendario per la stagione 2014, che ha vissuto il prologo con la 240’ Sotto le stelle vinta dall’inossidabile Giampaolo Paciaroni.
Che gli atleti della Salus Nuoto Matelica A.S.D. fossero in costante e continua ascesa è stato confermato ai recenti Campionati Regionali di Fabriano, dove i nuotatori matelicesi in quattro gare hanno ottenuto 18 primi posti, 20 secondi posti e 17 terzi posti, nelle competizioni riguardanti le rispettive categorie.
da Salus Nuoto Matelica ASD
Dopo l’esperienza dello “Store on the beach”, tour itinerante che ha fatto “tappa” alla Coppa Primavela di Marina di Campo, ai Campionati nazionali giovani di Follonica e ai Campionati italiani classi olimpiche di Loano e al Salone nautico di Genova, la Olicor, azienda settempedana della famiglia Carducci, è arrivata anche al Big Blu in occasione della recente fiera di Roma firmando, in esclusiva per la Fiv, la Federazione Italiana Vela, una nuova linea di abbigliamento ed accessori.
Una riunione della Conferenza provinciale permanente della Pubblica Amministrazione si è tenuta il giorno 28 febbraio u.s. presso il salone di rappresentanza della Prefettura per una disamina delle iniziative da intraprendere sul territorio della provincia di Macerata per la commemorazione del centenario della prima Guerra Mondiale.
E' successo nella giornata di martedì scorso, a Matelica, quando due genitori hanno denunciato la scomparsa del giovane avvenuta in mattinata. Nel giro di poco, grazie al protocollo di ricerca su scala nazionale dei Carabinieri, il ventenne è stato identificato da alcuni viaggiatori in un treno diretto verso il Brennero.
Si è costituito nella serata del 27 febbraio il nuovo Club Forza Silvio di Matelica. Alla presenza della Coordinatrice provinciale dei Club Deborah Pantana e del Consigliere Regionale Enzo Marangoni, è stato riconfermato il Presidente Pietro Lucernoni, referente fra i giovani è Denis Cingolani, rappresentante “Donne Azzurre” è Tiziana Gubinelli, mentre rappresentante Senior per gli over-65 Gianni Bigiaretti.
da Club 'Forza Silvio' Matelica
Arriva questo fine settimana la prima edizione del Trofeo del Verdicchio Memorial Edoardo Ciccolini, organizzata dall’ASD Arcieri Matelica, che si terrà presso la palestra G. Mancinelli il prossimo 1 e 2 Marzo, con il patrocinio del Comune di Matelica e dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica.
di Alessandra Lori
Nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Presidente di Assm spa Stefano Gobbi, il Direttore di Blugallery Centro di Cardiologia delle Terme di Santa Lucia Raul Brambatti, il rappresentante del Centro Medico Blugallery di San Severino Marche Samuele Lucentini, l’imprenditore Giovanni Faggiolati e il responsabile della comunicazione scientifica delle Terme di Santa Lucia Fabrizio Scoccia, hanno presentato il programma di un importante convegno medico che si terrà i prossimi 7 e 8 marzo alla Sala “Lino Previtali” del Centro Medico Blugallery di San Severino Marche intitolato “Cardiology Update 2014”.
Il C.U.S. Camerino, in collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) sezione di Macerata, l’Università di Camerino e il Comitato Unico di Garanzia di Unicam organizza una serie di eventi dal titolo “La donna che…” dedicati al mondo femminile nella settimana che precede la Festa della Donna.
da C.U.S. Camerino
Sono passati ormai cinque giorni dalla conclusione della seconda edizione dell'Open Data Day, che anche quest'anno ha visto l'Università di Camerino organizzare l’unico evento marchigiano sul tema, che si è svolto presso le strutture messe a disposizione del Comune di Tolentino, vero Comune Open delle Marche.
da Associazione Democrazia Digitale
Sono diversi gli appuntamenti in programma per il Carnevale anche a San Severino Marche. La Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per domenica 2 marzo, a partire dalle 14,30, il Carnevale in Piazza del Popolo con musica, giochi, dolci e una graziosa giostra.
Un piccolo ufficio postale direttamente a casa, in negozio o in ufficio: è ormai una realtà a Camerino. Gli 11 portalettere del Centro di Distribuzione di via Leopardi, grazie al loro palmare, possono accettare i bollettini di pagamento e le Raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) nei territori comunali di Camerino, Fiuminata, Pioraco, Sefro, Serravalle di Chienti .
L’arte della commedia di Eduardo De Filippo interpretato da Vittorio Continelli e Michele Sinisi per la regia dello stesso Sinisi è in scena al Palacongressi di Loreto sabato 1 marzo e al Teatro Feronia di San Severino domenica 2 marzo e, per una replica in matinèe riservata alle scuole, lunedì 3.