8 marzo 2014


...

Applausi per il plurimedagliato campione del mondo di karate, Luca Valdesi, ospite al palasport “Albino Ciarapica” di San Severino Marche per uno stage shotokan promosso dall’associazione sportiva dilettantistica “Idylle” diretta dal maestro Renato Fratini, referente regionale del Csen, il Centro Sportivo Educativo Nazionale.


...

Occhi spalancati, silenzio in sala e grande suspense. Poi, alla fine, applausi a scena aperta per i protagonisti de “Il mistero misterioso”, lo spettacolo andato in scena al Feronia nell’ambito del progetto “Teatro vietato ai maggiori”, iniziativa promossa da “i Teatri di Sanseverino” e rivolta agli studenti delle prime e seconde classi della Primaria dei plessi “Luzio” e di Cesolo dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”.



...

Anche quest’anno la Dana Foundation promuove dal 10 al 16 marzo 2014 la 'Settimana del Cervello' (Brain Awareness Week 2014), iniziativa che coinvolge gli studiosi del sistema nervoso di tutto il mondo.


...

Segna il culmine di una fase e l'inizio di un'altra, ancora più ambiziosa, la conferenza finale di Bruxelles sul progetto “Green Mountain”: l'ingresso nella rete “Euromontana” della Provincia di Macerata e dei partner coinvolti in “Green Mountain”, con l'Ente maceratese ancora una volta capofila.


...

No, non è un errore, volevo scrivere proprio "Benvenuta". Quando ci si iscrive al giornale o si effettua il login, da sempre, il sistema ci accoglie con un bel "Benvenuto michele". Al posto di "michele" mettete il vostro nome.


...

Non solo un augurio, soprattutto un impegno, a cominciare dalle Istituzioni, perché l'8 marzo non si riduca a una mimosa ma diventi il motore di iniziative efficaci e durature a favore delle donne e di quella parità tra i sessi che, di fatto, è ancora lontana da una piena e concreta realizzazione.


...

In occasione della Giornata della donna 2014, le sezioni del Cif (Centro italiano femminile) della provincia di Macerata promuovono, nel weekend, una serie di iniziative ed incontri ispirati al tema “Quel passo in più: ri-generare la vita, coltivare la speranza”.


7 marzo 2014

...

Lo scrivente, tramite il presente comunicato stampa, desidera far chiarezza a riguardo delle ricorrenti voci, diffuse per le vie brevi da vari soggetti, riguardanti la propria candidatura a Sindaco in una lista civica e trasversale da presentare alle prossime elezioni dell’Amministrazione Comunale di Matelica.


...

Venerdi 28 febbraio 2014 il Lions Club Matelica, ha concluso, con una serata di grande partecipazione,il percorso di approfondimento sul Tema di Studio "Contro la violenza nei confronti delle donne:combattiamo il silenzio".


...

Ottantaduemila litri d’acqua erogati in poco più di due mesi, fra le 40 e le 50mila bottiglie riempite. Sono questi i numeri della prima “Casa dell’Acqua” inaugurata a metà dicembre dello scorso anno in piazza Del Mercato a San Severino Marche dall’Amministrazione comunale e dall’azienda municipalizzata Assem.


...

Il 6 dicembre 2013, al termine della riunione istituzionale tenutasi a San Severino Marche, presso la sede della Comunità montana, il sindaco di San Severino Marche, quello di Castelraimondo, quello di Pioraco, il presidente della Comunità montana, il direttore dell'ARPAM MC ed altri soggetti in rappresentanza del comune di Gagliole e della Regione Marche, si erano impegnati a stabilire un tavolo di discussione per decidere assieme al Comitato le modalità ed i tempi dell'indagine ambientale ed epidemiologica cui si sarebbe dovuto sottoporre il nostro territorio, al fine di valutare l'impatto del Cementificio Sacci nei comuni interessati.


...

“Omega 3 e Polifenoli. Nutrizione e integrazione per la salute, per il benessere e per lo sport” sarà il tema del convegno promosso dalla Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino per il prossimo 11 marzo presso la Sala della Muta del Palazzo ducale con inizio alle ore 15.



...

Ad un anno dal terribile rogo che ha distrutto Città della Scienza a Napoli l’Università di Camerino ha voluto esprimere con una lettera la propria vicinanza ad uno dei uno dei migliori science centre del mondo che, il 4 marzo dello scorso anno, ha subito una tremenda ferita.



6 marzo 2014

...

L'associazione Visis Giovani è finalmente operativa a Camerino, come sezione giovanile di 'Visis Marche', onlus che opera nel sociale e nel volontariato internazionale già dal 2010.


...

In data 26 febbraio si è ufficialmente costituito il gruppo civico Nuova Matelica, con lo scopo di portare a termine la costituzione della lista civica trasversale, in rappresentanza di tutte le forze politiche di ogni provenienza, che non si riconoscono nell’attuale amministrazione comunale e che desiderano dare alla Città un volto nuovo.



...

Nell’ambito del progetto “Teatro vietato ai maggiori”, iniziativa promossa da “i Teatri di Sanseverino” e rivolta agli studenti dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” che si affianca al già sperimentato progetto “Scuole a teatro”.





5 marzo 2014

...

Sono costretta a tornare ancora una volta sul tema delle condizioni sanitarie dell’area dei comuni di San Severino, Castelraimondo e Gagliole. Spero in questo modo di fare chiarezza in maniera definitiva. Nei giorni successivi alla conferenza stampa aperta, durante la quale ho reso pubblici i dati consegnatimi dall’Istituto Superiore di Sanità, in molti si sono espressi e purtroppo la maggior parte a sproposito.


...

Per la prima volta anche gli studenti dell’ITIS Divini di San Severino Marche si sono cimentati, martedì 4 marzo, nello spumeggiante concorso itinerante High School Game, dedicato ai diplomandi degli istituti scolastici superiori marchigiani e non solo.



...

Martedì 4 marzo 2014 è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la quarta edizione de “Il Galà dello Sport della Provincia di Macerata” organizzata dall’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Associazione Commercianti Centro Storico, Dipartimento Dipendenze Patologiche Macerata.


...

Dopo il successo di prestigio alla “240 Minuti sotto le stelle” ed in attesa di cimentarsi nella seconda manifestazione a cura del Caem, vale a dire “Dal bel mare al bel monte”, il 6 aprile a Fermo, l’eterno driver Gianpaolo Paciaroni, 79enne settempedano, colpisce ancora.



4 marzo 2014

...

Quasi quattromila firme ed una mobilitazione senza precedenti nell'entroterra della provincia di Macerata. Sono i risultati raggiunti dall'Associazione Tutela Diabetici di Camerino, con la petizione avviata in favore del centro di Diabetologia del locale ospedale, diretto dalla dottoressa Maria Giulia Cartechini.


...

Il Caem (Circolo automotoveicoli d’epoca marchigiano) del riconfermato presidente settempedano Pietro Caglini, al suo quinto mandato consecutivo, ha reso note all’Asi (Automotoclub storico italiano) le cariche specifiche del sodalizio per il triennio 2014-16, diramando al contempo il calendario per la stagione 2014, che ha vissuto il prologo con la 240’ Sotto le stelle vinta dall’inossidabile Giampaolo Paciaroni.


...

Che gli atleti della Salus Nuoto Matelica A.S.D. fossero in costante e continua ascesa è stato confermato ai recenti Campionati Regionali di Fabriano, dove i nuotatori matelicesi in quattro gare hanno ottenuto 18 primi posti, 20 secondi posti e 17 terzi posti, nelle competizioni riguardanti le rispettive categorie.