I volontari del gruppo settempedano di Protezione Civile, in tutto una ventina quelli che hanno subito risposto all’appello del coordinatore Dino Marinelli, e gli operai del Comune di San Severino Marche si sono dati appuntamento stamattina all’ingresso dei giardini pubblici “Giuseppe Coletti” e, armati di decespugliatori e rastrelli, hanno liberato le aiuole del parco comunale da erbacce ed arbusti cresciuti troppo anche a causa delle piogge dei mesi scorsi.
Terza serata a 'Il Dialetto delle Armonie', rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, NutrixPiù, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. : in scena sabato prossimo 22 marzo, alle ore 21.30, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo la Filodrammatica Piorachese con la commedia “Lu medicu de li matti” di Eduardo Scarpetta, libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini.
“Archeoastronomia: la scienza delle stelle e delle pietre” sarà il tema del seminario rivolto agli studenti Unicam con particolare attenzione a quelli iscritti alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, sezione di Camerino, in programma a Camerino il prossimo giovedì 20 marzo, presso la Biblioteca del campus universitario con inizio alle ore 17.
Una piazza Dante stracolma di persone per tutta la domenica pomeriggio è stata il segno della grandissima partecipazione alla festa "Sei di Castelraimondo se", organizzata per gioco dai fondatori del gruppo Facebook che porta lo stesso nome e che ha riscosso tantissimo successo, con la riscoperta ed il ricordo di aneddoti di storia paesana, foto ed episodi di folklore locale, raccolta di modi di dire e tutto ciò che rappresenta l'essere "castrimonnese de lu Cassiru".
da Monia Orazi
Dove eravamo rimasti? “… per arrivare là, dove nessuno è mai arrivato prima”. Missione compiuta per il capitano James Kirk (alias Paolo Passarini, grande saggio con Lele Ruggeri, entrambi k.o. per problemi muscolari ma tutti e due in panchina a rincuorare in prima persona i compagni) dell’Enterprise del celebre “Star Trek”.
Nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato a tutti i Sindaci d’Italia una lettera in cui si sollecitava l’individuazione di un edificio scolastico all’interno del Comune che necessitasse di interventi e la redazione di una sintetica nota sullo stato e sugli interventi da realizzare.
di Alessandra Lori
Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, indicandogli il plesso “Alessandro Luzio”, edificio sede della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, come priorità individuata dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli interventi di edilizia scolastica.
Seconda serata a 'Il Dialetto delle Armonie', rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, NutrixPiù, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. : si riparte sabato prossimo 15 marzo, alle ore 21.30, al cine teatro Manzoni di Castelraimondo.
dagli Organizzatori
Il borgo storico di Elcito si rifà il look. Il Comune di San Severino Marche ha infatti consegnato all’impresa Fiorelli Costruzioni di Francavilla d’Ete, in provincia di Fermo, i lavori di riqualificazione dell’intero abitato che seguiranno il progetto esecutivo predisposto dall’architetto settempedano Luca Maria Cristini.
Prendono il via oggi (14 marzo) per concludersi domenica (16 marzo), una seconda edizione sarà ripetuta dal 21 al 23 marzo, le lezioni del corso dedicato alla biodinamica che il Centro sperimentale di educazione interculturale “CiSEI” e la rete d’imprese “Vivi la Tua Terra”, in collaborazione con l’associazione per l’Agricoltura Biodinamica, terranno presso l’azienda Demetra di San Severino Marche.
Fare attività fisica in gruppo per aiutare, attraverso la solidarietà, l’associazione dei donatori di sangue. Succede a San Severino Marche dove, per tutti i sabato di marzo, la palestra Gimny-ca di Carla Soverchia organizza una kermesse di fitness che si concluderà il 29 marzo con la “Team Marathon”, una vera e propria maratona pro Avis 12 ore no – stop cui ci si potrà iscrivere versando una semplice quota.
Anche quest’anno l’Asd Sibillini, società organizzatrice della 24a Granfondo dei Sibillini, non scherza sul fronte dei cibi e delle bevande che i partecipanti potranno gustare nel corso di questa manifestazione, prova del Prestigio quale alternativa alla Maratona dles Dolomites, che si terrà domenica 6 luglio a Caldarola (Mc).
da Andrea Passeri
Ufficio Stampa PlayFull
Domenica 6 Aprile 2014 si terrà a Camerino la terza edizione della “Coppa di Karate Città di Camerino”, campionato interregionale di Karate promosso dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), primo ente di promozione in Italia. Quest’anno la location è al palazzetto del CUS - A. Orsini, località Le Calvie.
dagli Organizzatori