22 marzo 2014

...

"Ancora non ci credo, una storia incredibile, anzi una vera e propria barzelletta". Queste le parole del 20enne matelicese che ha segnalato alla nostra redazione il doppio furto avvenuto in pochi giorni ai danni della sua autovettura.



...

Tre progetti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, selezionati nel triennio 2011-2012-2013 per la sezione “Targa Giovani” dell’ADI Design Index (la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie i migliori progetti ideati e realizzati da aziende e designer), concorreranno al “Compasso d’Oro 2014”, il più importante premio internazionale per il Design.



...

La Settempeda attende con fiducia il match interno con il Loreto, battuto al Salvo D’Acquisto per 1-0 per merito della stoccata dalla distanza di uno splendido Lucaroni, grazie all’impresa firmata allo Scarfiotti dove la Settempeda non aveva mai vinto.


21 marzo 2014



...

Fine settimana dedicato ai percorsi gastronomici, tra biologico e naturale, con i “Sentieri del Sapore”, corso gratuito promosso dal Centro di educazione ambientale “Valle dei Grilli e dell’Elce” in collaborazione con la Fondazione Oppelide, la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, la Comunità Montana di San Severino Marche, la Regione Marche e Infea Marche.


...

“Strategie per una nuova dimensione della pena”: sarà questo il tema del convegno promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con l’Ombudsman delle Marche, in programma a Camerino domani, venerdì 21 marzo, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo ducale con inizio alle ore 9.



20 marzo 2014



...

Con la firma del protocollo di intesa tra la Provincia, la Comunità Montana di San Severino Marche, i Comuni di San Severino, Castelraimondo, Gagliole e l'Arpam, prende il via l'indagine ambientale nelle aree potenzialmente interessate dalla ricaduta di sostanze emesse dall'impianto di produzione di cemento della ditta Sacci.



...

Messe di medaglie per gli atleti settempedani dell’associazione sportiva J-Etic di judo al torneo internazionale “Giano dell’Umbria” svoltosi a Terni ed al quale hanno partecipato circa 500 atleti.


19 marzo 2014



...

Già durante la pausa, dalle colonne de “L’Azione”, Sorci prima e Amoroso poi avevano fatto dichiarazioni che lasciavano ben sperare: dal capitano erano arrivate parole di forza e compattezza di squadra, e convinzione che la china sarebbe stata presto risalita.


...

I volontari del gruppo settempedano di Protezione Civile, in tutto una ventina quelli che hanno subito risposto all’appello del coordinatore Dino Marinelli, e gli operai del Comune di San Severino Marche si sono dati appuntamento stamattina all’ingresso dei giardini pubblici “Giuseppe Coletti” e, armati di decespugliatori e rastrelli, hanno liberato le aiuole del parco comunale da erbacce ed arbusti cresciuti troppo anche a causa delle piogge dei mesi scorsi.


...

Terza serata a 'Il Dialetto delle Armonie', rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, NutrixPiù, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. : in scena sabato prossimo 22 marzo, alle ore 21.30, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo la Filodrammatica Piorachese con la commedia “Lu medicu de li matti” di Eduardo Scarpetta, libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini.


...

Da giovedì 20 a domenica 28 marzo l’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, propone, per il secondo anno consecutivo, la “Settimana culturale” con una serie di incontri, aperti a tutti, finalizzati all’approfondimento di alcune particolari tematiche.


...

“Archeoastronomia: la scienza delle stelle e delle pietre” sarà il tema del seminario rivolto agli studenti Unicam con particolare attenzione a quelli iscritti alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi”, sezione di Camerino, in programma a Camerino il prossimo giovedì 20 marzo, presso la Biblioteca del campus universitario con inizio alle ore 17.


18 marzo 2014

...

Una piazza Dante stracolma di persone per tutta la domenica pomeriggio è stata il segno della grandissima partecipazione alla festa "Sei di Castelraimondo se", organizzata per gioco dai fondatori del gruppo Facebook che porta lo stesso nome e che ha riscosso tantissimo successo, con la riscoperta ed il ricordo di aneddoti di storia paesana, foto ed episodi di folklore locale, raccolta di modi di dire e tutto ciò che rappresenta l'essere "castrimonnese de lu Cassiru".


...

Si è svolto il 13 marzo l'incontro pubblico di presentazione del progetto “Marche Wave” della Provincia di Macerata, con la partecipazione del Presidente Antonio Pettinari, dell’assessore Giorgio Palombini e dell’Ing. Canovari.




...

Fermento a Sarnano in vista delle elezioni amministrative. Si sta lavorando su una lista alternativa, sia alla maggioranza uscente che alle minoranze consiliari, in vista delle consultazioni elettorali.


...

Dove eravamo rimasti? “… per arrivare là, dove nessuno è mai arrivato prima”. Missione compiuta per il capitano James Kirk (alias Paolo Passarini, grande saggio con Lele Ruggeri, entrambi k.o. per problemi muscolari ma tutti e due in panchina a rincuorare in prima persona i compagni) dell’Enterprise del celebre “Star Trek”.



17 marzo 2014

...

Nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato a tutti i Sindaci d’Italia una lettera in cui si sollecitava l’individuazione di un edificio scolastico all’interno del Comune che necessitasse di interventi e la redazione di una sintetica nota sullo stato e sugli interventi da realizzare.




...

Stava ultimando la catasta di legna fuori dalla sua abitazione, quando all'improvviso è scivolato cadendo da un'altezza di circa tre metri. Invece di impattare con il suolo, l'anziano 81enne, è finito contro un supporto della recinzione, rimanendo infilzato ad una spalla.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, indicandogli il plesso “Alessandro Luzio”, edificio sede della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, come priorità individuata dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli interventi di edilizia scolastica.