25 marzo 2014


...

“L’uso terapeutico della cannabis, consentito in Italia per alcune specifiche patologie è stato regolamentato dalla Regione Marche con la legge 1 del 2013. L’impegno conseguente all’attuazione della normativa è stato demandato a un successivo atto di Giunta per dare concreta attuazione alla legge. Attuazione che allo stato non c’è e che vede moltissimi cittadini incontrare svariate criticità nel momento di accedere al trattamento terapeutico.”


...

La rassegna “La Musica incontra la Scuola” organizzata dall’Assessorato alla Cultura con il contributo dell’Istituto Musicale N.Biondi di Camerino e inserita nel cartellone della Stagione Teatrale 2013/2014 si conclude Giovedì 3 Aprile alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del comune di Camerino, con un concerto straordinario aperto al pubblico.


...

La piscina di Grottammare oramai è da qualche anno la sede per i Campionati Regionali di Nuoto categoria Esordienti A. Nel mese di Marzo, due domeniche pomeriggio dedicate a titoli regionali e record di nuotate.




...

Il Comune di San Severino Marche informa che entro il 28 marzo i cittadini che hanno subito danni a causa degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi fra il novembre e il dicembre dello scorso anno, possono presentare le domande per essere ammessi ai benefici dell’ordinanza relativa ad interventi urgenti emessa dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


...

“Bling Ring: non è tutto oro quel che luccica – Riflessione e condivisione sull’essere, apparire e consumare” è il titolo dell’incontro, a cura degli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche, che si terrà giovedì prossimo (27 marzo), a partire dalle ore 21, presso il teatro Italia di San Severino Marche.


24 marzo 2014

...

Nella mattinata di ieri (21/03/2014) l'ufficio della Polizia Municipale di Matelica è venuto a conoscenza della possibile presenza della “processionaria” presso la zona "pineta" dei giardini pubblici.




...

Partita delicatissima al PalaCarifac, dove la seconda forza del campionato (ma ormai senza Casagrande) cerca di negare la soddisfazione casalinga alla Halley, reduce dagli entusiasmi di Altopascio.


...

Avevamo parlato nel prepartita con il Loreto del tentativo della Settempeda di superare la prova del nove (risultati utili consecutivi). Ed alla fine si può commentare che l’operazione è stata completata con successo.



...

In ottemperanza di quanto previsto dall'art. 7 della legge 22 Febbraio 2000 n. 28, l'editore comunica che intende pubblicare sul quotidiano online Vivere Senigallia ed i suoi supplementi messaggi elettorali a pagamento per le elezioni europee ed amministrative fissate per il giorno 25 maggio.


22 marzo 2014

...

"Ancora non ci credo, una storia incredibile, anzi una vera e propria barzelletta". Queste le parole del 20enne matelicese che ha segnalato alla nostra redazione il doppio furto avvenuto in pochi giorni ai danni della sua autovettura.



...

Tre progetti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, selezionati nel triennio 2011-2012-2013 per la sezione “Targa Giovani” dell’ADI Design Index (la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie i migliori progetti ideati e realizzati da aziende e designer), concorreranno al “Compasso d’Oro 2014”, il più importante premio internazionale per il Design.



...

La Settempeda attende con fiducia il match interno con il Loreto, battuto al Salvo D’Acquisto per 1-0 per merito della stoccata dalla distanza di uno splendido Lucaroni, grazie all’impresa firmata allo Scarfiotti dove la Settempeda non aveva mai vinto.


21 marzo 2014



...

Fine settimana dedicato ai percorsi gastronomici, tra biologico e naturale, con i “Sentieri del Sapore”, corso gratuito promosso dal Centro di educazione ambientale “Valle dei Grilli e dell’Elce” in collaborazione con la Fondazione Oppelide, la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, la Comunità Montana di San Severino Marche, la Regione Marche e Infea Marche.


...

“Strategie per una nuova dimensione della pena”: sarà questo il tema del convegno promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con l’Ombudsman delle Marche, in programma a Camerino domani, venerdì 21 marzo, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo ducale con inizio alle ore 9.



20 marzo 2014



...

Con la firma del protocollo di intesa tra la Provincia, la Comunità Montana di San Severino Marche, i Comuni di San Severino, Castelraimondo, Gagliole e l'Arpam, prende il via l'indagine ambientale nelle aree potenzialmente interessate dalla ricaduta di sostanze emesse dall'impianto di produzione di cemento della ditta Sacci.



...

Messe di medaglie per gli atleti settempedani dell’associazione sportiva J-Etic di judo al torneo internazionale “Giano dell’Umbria” svoltosi a Terni ed al quale hanno partecipato circa 500 atleti.


19 marzo 2014



...

Già durante la pausa, dalle colonne de “L’Azione”, Sorci prima e Amoroso poi avevano fatto dichiarazioni che lasciavano ben sperare: dal capitano erano arrivate parole di forza e compattezza di squadra, e convinzione che la china sarebbe stata presto risalita.


...

I volontari del gruppo settempedano di Protezione Civile, in tutto una ventina quelli che hanno subito risposto all’appello del coordinatore Dino Marinelli, e gli operai del Comune di San Severino Marche si sono dati appuntamento stamattina all’ingresso dei giardini pubblici “Giuseppe Coletti” e, armati di decespugliatori e rastrelli, hanno liberato le aiuole del parco comunale da erbacce ed arbusti cresciuti troppo anche a causa delle piogge dei mesi scorsi.


...

Terza serata a 'Il Dialetto delle Armonie', rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, NutrixPiù, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. : in scena sabato prossimo 22 marzo, alle ore 21.30, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo la Filodrammatica Piorachese con la commedia “Lu medicu de li matti” di Eduardo Scarpetta, libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini.


...

Da giovedì 20 a domenica 28 marzo l’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, propone, per il secondo anno consecutivo, la “Settimana culturale” con una serie di incontri, aperti a tutti, finalizzati all’approfondimento di alcune particolari tematiche.