7 giugno 2014


...

Cittadinanza ed atleti in fibrillazione per la 35^ edizione del Palio dei Castelli di San Severino in onore del Patrono. Otto serate-evento per la 28^ edizione agonistica della manifestazione molto sentita dai cittadini settempedani che quest’anno, nell’abbracciare il periodo da sabato 7 a domenica 22 giugno, torna allo sviluppo originale.




...

“Panta Rei”, titolo che riprende il celebre aforisma attribuito a Eraclito, sarà di scena domani sera (sabato 7 giugno), a partire dalle ore 21, al Feronia di San Severino Marche dove il “Cantiere DanzArte”, per la direzione artistica di Vanessa Orlandi, presenta lo spettacolo che è patrocinato dal Comune ed è stato inserito fuori calendario nella stagione “Aperti per Ferie” de “i Teatri di Sanseverino”.



...

Il Centro Wabisabiculture di San Ginesio propone due interessanti incontri legati allo Zen e alle Arti meditative per approfondire la cultura nipponica in un contesto esclusivo e affascinante tra tradizione, arte e benessere.







6 giugno 2014



...

Festa di fine anno per gli alunni della Vc della scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi" di San Severino Marche che hanno deciso di immortalare questo straordinario momento davanti al busto di Alessandro Luzio in compagnia delle insegnanti Margherita Gentilucci, Tiziana Maurelli, Daniela Sparvoli e Maria Grazia Melotti.



...

Daniele Cordisco salirà venerdì 06 giugno 2014 sul palco del Teatro Filippo Marchetti di Camerino per presentare This Could be the Start, richiamo ironico al disco di Steve Lawrence.



...

Occorre un intervento immediato delle forze dell’ordine contro i piromani dei fienili. A chiederlo à la Coldiretti Macerata dopo che nel giro di pochi giorni sono stati dati alle fiamme sei depositi di paglia e foraggio, con danni che sfiorano ormai il centinaio di migliaia di euro, tra i problemi causati alle strutture e il valore del prodotto.


5 giugno 2014



...

Il Comune di San Severino Marche, assessorato alle Manutenzioni, ha dato il via a un progetto di miglioramento della sicurezza e della viabilità del capoluogo tramite rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e della pavimentazione dei piani viabili in viale Bigioli.




4 giugno 2014

...

Purtroppo quest'anno non abbiamo avuto il modo di parlare del Matelica Calcio. La nostra nascita a Gennaio, come viverecamerino.it, ci ha impedito per diversi motivi di riuscire in una programmazione seria domenicale con il resoconto della partita e tutte le news inerenti.




...

Martedì 27 maggio, dopo un anno di lavoro e di preparazione, finalmente il sindaco dottor Renzo Marinelli e la preside dottoressa Pierina Spurio, hanno tagliato il nastro per l’ inaugurazione della nuova biblioteca scolastica alla presenza dell’assessore Esperia Gregori, dei rappresentanti dei genitori, dei bambini e degli insegnanti della Scuola Primaria di Castelraimondo.


...

A breve distanza da quella che a ragione viene considerata la gara più importante del suo club di appartenenza, il Caem, cioè il Trofeo Scarfiotti (20-22 giugno), il 79enne settempedano Gianpaolo Paciaroni si conferma in grande forma con il successo assoluto alla XIX Coppa Borzacchini di Terni.



...

Il teatro come luogo di cultura, ma anche emblema della società civile, è stato scelto, a San Severino Marche, per le celebrazioni ufficiali del 2 Giugno, Festa della Repubblica.



...

Il dott. Giovanni Caprioli, giovane ricercatore presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, è risultato vincitore dell’edizione 2014 del Premio DSM-SCI, assegnato ogni anno dal Consiglio Direttivo della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (DSM-SCI) ad un giovane che non abbia superato i 35 anni di età, operante nel campo della spettrometria di massa, una recente, innovativa e versatile tecnica analitica applicata sia all’identificazione di sostanze sconosciute, sia all’analisi e alla quantificazione di vari analiti in sostanze alimentari, biologiche, farmaceutiche, etc.


3 giugno 2014


...

Finalmente si muove qualcosa. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha assegnato i fondi per gli interventi a favore dell’edilizia scolastica. Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che sono 27 i primi 27 Comuni interessati. La somma assegnata agli enti locali è pari a oltre 36 milioni.


...

Bella giornata di sole e migliaia di spettatori per il campionato italiano di velocità che si svolge sulle strade di Sarnano e Sassotetto. Purtroppo però due auto durante la gara sono finite fuoristrada.