Cittadinanza ed atleti in fibrillazione per la 35^ edizione del Palio dei Castelli di San Severino in onore del Patrono. Otto serate-evento per la 28^ edizione agonistica della manifestazione molto sentita dai cittadini settempedani che quest’anno, nell’abbracciare il periodo da sabato 7 a domenica 22 giugno, torna allo sviluppo originale.
“Panta Rei”, titolo che riprende il celebre aforisma attribuito a Eraclito, sarà di scena domani sera (sabato 7 giugno), a partire dalle ore 21, al Feronia di San Severino Marche dove il “Cantiere DanzArte”, per la direzione artistica di Vanessa Orlandi, presenta lo spettacolo che è patrocinato dal Comune ed è stato inserito fuori calendario nella stagione “Aperti per Ferie” de “i Teatri di Sanseverino”.
Festa di fine anno per gli alunni della Vc della scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi" di San Severino Marche che hanno deciso di immortalare questo straordinario momento davanti al busto di Alessandro Luzio in compagnia delle insegnanti Margherita Gentilucci, Tiziana Maurelli, Daniela Sparvoli e Maria Grazia Melotti.
Sfilate in costume d’epoca e gran corteo storico, processioni notturne con fiaccole, celebrazioni religiose, giochi e disfide, spettacoli di falconieri e mangiafuoco, spettacoli di giocoleria e pirotecnici, mercatini, concerti, laboratori didattici, cene in taverna e altro ancora.
Occorre un intervento immediato delle forze dell’ordine contro i piromani dei fienili. A chiederlo à la Coldiretti Macerata dopo che nel giro di pochi giorni sono stati dati alle fiamme sei depositi di paglia e foraggio, con danni che sfiorano ormai il centinaio di migliaia di euro, tra i problemi causati alle strutture e il valore del prodotto.
da Coldiretti Macerata
Il Comune di San Severino Marche, assessorato alle Manutenzioni, ha dato il via a un progetto di miglioramento della sicurezza e della viabilità del capoluogo tramite rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e della pavimentazione dei piani viabili in viale Bigioli.
Si svolgerà a Camerino, nei giorni 6 e 7 giugno prossimi, l’iniziativa “Nati liberi. Liberi di scegliere, liberi dalle dipendenze” presentata da “Stammibene”, un progetto di prevenzione e promozione della salute tra i giovani, ideato e realizzato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell’ASUR Zona Territoriale 9 di Macerata.
Martedì 27 maggio, dopo un anno di lavoro e di preparazione, finalmente il sindaco dottor Renzo Marinelli e la preside dottoressa Pierina Spurio, hanno tagliato il nastro per l’ inaugurazione della nuova biblioteca scolastica alla presenza dell’assessore Esperia Gregori, dei rappresentanti dei genitori, dei bambini e degli insegnanti della Scuola Primaria di Castelraimondo.
da Monia Orazi
A breve distanza da quella che a ragione viene considerata la gara più importante del suo club di appartenenza, il Caem, cioè il Trofeo Scarfiotti (20-22 giugno), il 79enne settempedano Gianpaolo Paciaroni si conferma in grande forma con il successo assoluto alla XIX Coppa Borzacchini di Terni.
Il dott. Giovanni Caprioli, giovane ricercatore presso la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino, è risultato vincitore dell’edizione 2014 del Premio DSM-SCI, assegnato ogni anno dal Consiglio Direttivo della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (DSM-SCI) ad un giovane che non abbia superato i 35 anni di età, operante nel campo della spettrometria di massa, una recente, innovativa e versatile tecnica analitica applicata sia all’identificazione di sostanze sconosciute, sia all’analisi e alla quantificazione di vari analiti in sostanze alimentari, biologiche, farmaceutiche, etc.
Finalmente si muove qualcosa. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha assegnato i fondi per gli interventi a favore dell’edilizia scolastica. Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che sono 27 i primi 27 Comuni interessati. La somma assegnata agli enti locali è pari a oltre 36 milioni.
da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno