Il 14 e 15 giugno la manifestazione OLIDAYS debutterà nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra in occasione della 11° Edizione della “Rassegna Nazionale degli oli monovarietali”, organizzata dall’Assam. Una due giorni intensa, ricca di iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.
Contrariamente al Palio dei Bambini, in cui il pronostico pesa fortemente su Rione Settempeda, attualmente primo e con due punteggi ancora da conseguire, anche se Cesolo darà filo da torcere sia nella Fune che nelle Torri nella giornata riservata alle finali di sabato 14 giugno (Summer Storm permettendo…), in quello degli Adulti è tutto da decidere.
La decisione del Presidente biancorosso della S.S.Matelica Calcio, Mauro Canil, che, nei giorni scorsi, aveva reso nota la possibilità di dimettersi, ha oramai i giorni contati e il gruppo degli Ultras, la cosiddetta “Matelica biancorossa” ha deciso di scendere in campo per l’ultima volta, nella tarda serata di martedì, e manifestare a suon di tamburo, prima del responso definitivo.
Un turista coccolato dal primo all’ultimo momento della vacanza perché “…le Marche non ti abbandonano mai”. E’ il claim del nuovo spot di promozione della regione interpretato dall’attore marchigiano Neri Marcorè che andrà in onda a partire dal 14 giugno su tutte le emittenti televisive Rai Mediaset La7 e Sky.
Si è svolta in Prefettura, giorno 9 giugno, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. All’ordine del giorno, tra l’altro, la definizione delle linee guida in materia di prevenzione incendi in vista dell’imminente stagione estiva, con particolare riferimento alle azioni da porre in essere nelle aree rurali.
E’ stata presentata ufficialmente stamattina presso la Regione Marche la “Start Cup Marche 2014”, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.
La Giunta provinciale ha approvato i Piani annuali 2014-2015 per la gestione faunistico venatoria dei cinghiali. I Piani, presentati dagli Ambiti territoriali di caccia Mc 1 e 2, permetteranno a chi è in possesso dell'autorizzazione di realizzare la caccia a squadre e in forma di selezione.
Tappa settempedana per alcuni equipaggi e vetture che prendono parte al rally “Via Flaminia Pre War 2014”, circuito d’eccellenza per le auto d’epoca che parte da Livorno, passa per Siena, e fa poi tappa nelle Marche, in Abruzzo, transita per la Capitale con destinazione finale Capalbio.
E’ stata sottoscritta la convenzione tra l’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) e l’Università degli Studi di Camerino per lo svolgimento delle attività necessarie al funzionamento del Registro Tumori Regionale. Firmatari il direttore dell’ARS Enrico Bordoni ed il Rettore dell’Università Flavio Corradini.
Medaglia d’oro ai recenti campionati italiani del lancio della ruzzola, disputatisi ad Ussita, per il team settempedano guidato da Angelo Possanzini e composto da Oriano Orsini, Maurizio Valentini, Giuseppe Valentini, Lucio Ortolani, Giancarlo Grassetti, Simone Luchetti, Silvano Luchetti e Davide Cucculelli.
La solidarietà si sposerà con il 100% Made in Italy in occasione della decima edizione del Gran Galà della Moda di Villa Collio i cui ultimi dettagli sono in fase di predisposizione, a San Severino Marche, grazie al lavoro dell’associazione Attività Produttive, della regia e della direzione artistica dell’evento affidate, come sempre, a Chiara Nadenich e Marco Moscatelli.
Vertice in Prefettura sul caso dei fienili dati alle fiamme nelle campagne maceratesi. A darne notizia è la Coldiretti Macerata che lunedì mattina ha fatto il punto della situazione con le forze dell’ordine sugli incendi che nei giorni scorsi hanno devastato sei tra capannoni e depositi di paglia nei territori di Urbisaglia, Corridonia, Montecosaro, Tolentino e San Severino.
da Coldiretti Macerata
E’ in vendita nelle librerie settempedane, e presso la Pro Loco, il volume “Dodici castelli” di Marcello Muzzi, un vero e proprio viaggio, nello spazio e nel tempo, alla scoperta degli antichi manieri e delle fortificazioni costruite a difesa della città di San Severino Marche.