4 luglio 2014



...

Due progetti elaborati da studenti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno sono stati selezionati per “Balconi per Roma”, un concorso di progettazione, rivolto a creativi under 30, per 9 proposte sperimentali di un balcone in città.


...

Dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate in questi giorni dall’assessore all’urbanistica Massimo Montesi in merito alla riapertura a fine estate della Chiesa di San Francesco il gruppo consiliare di minoranza “Nuovo Progetto Matelica” interviene per puntualizzare alcune questioni di notevole rilevanza e per mettere in luce come il merito della riapertura dell’edificio sacro e della ripresa dei lavori, nei prossimi giorni, sia completamente dell’amministrazione comunale guidata da Sparvoli che, da gennaio 2014 a giugno, si è adoperata costantemente per risolvere la questione e permettere ad una Chiesa tanto amata alla città di tornare a vivere.


...

Saranno i ComeFroMonkeys ad aprire domani sera (venerdì 4 luglio) in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, la rassegna musicale estiva con band e gruppi emergenti locali promossa dall’assessorato allo Sviluppo Culturale del Comune in collaborazione con la Pro Loco settempedana. Appuntamento, ad ingresso libero, a partire dalle 21,30.


...

Il gruppo di Ricerca in E-Government dell’Università di Camerino, formato dal Prof. Alberto Polzonetti, dal dott. Damiano Falcioni, dalla dott.ssa Barbara Re e dal dott. Riccardo Cognini, ha di recente ricevuto un Premio nell’ambito della Prima Conferenza internazionale sull’e-Democracy & e-Government – ICEDEG 2014, che si è svolta a Quito, in Ecuador.





...

Velocità, spettacolari prestazioni ed alta preparazione agonistica fanno del meeting Rossini, arrivato alla 19° edizione, uno degli eventi natatori più importante del Centro Italia.




...

Per conoscere i nuovi bandi del Piano regionale delle Politiche Giovanili, l’a ssessore Paola Giorgi realizzerà, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Giovani, “ InformAttivi” , una serie di incontri sul territorio marchigiano.


3 luglio 2014


...

Hanno iniziato con la voglia di mettersi in gioco, domani sera (giovedì 3 luglio) apriranno il concertone rock che segnerà il debutto della ventitreesima edizione del San Severino Blues Festival, importante vetrina ormai internazionale dedicata a questo genere musicale.


...

L’Università di Camerino, in collaborazione con l’‘ITIS Divini’ e il Comune di San Severino Marche, propone la seconda edizione della Summer School “Jean Monnet. La rete, i cittadini e i diritti”, in programma dal 9 luglio al 31 agosto 2014 presso le aule dell’‘ITIS Divini’ di San Severino Marche, nei giorni di mercoledì e giovedì.



...

Il Presidente del CNR Luigi Nicolais ed il Rettore Unicam Flavio Corradini hanno firmato stamane l’accordo tra l’Università di Camerino ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che prevede lo sviluppo di collaborazioni in partnership sia per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione che nell’ambito delle attività di didattica e formazione, nonché per l’erogazione di servizi a supporto delle attività di ricerca.


...

Cambia la logistica alla 24a Granfondo dei Sibillini, manifestazione che sarà organizzata domenica 6 luglio a Caldarola e che quest’anno fa parte del Prestigio quale prova alternativa alla Maratona dles Dolomites.


...

Biglietti scontati per la Stagione lirica dello Sferisterio e per le recite al Teatro Antico di Urbisaglia, visite guidate ai Musei più rappresentativi del territorio, ingressi gratuiti al Parco archeologico di Urbisaglia e all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, servizio di trasporto sociale messo a disposizione dalla Comunità Montana di Camerino, tariffe speciali negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati.


2 luglio 2014

...

Era quasi Natale quando l amministrazione Regionale Spacca, targata Pd, ha esordito con l'invenzione del così detto " Via Postuma" per cercare di salvare una vicenda, quella delle centrali di Biogas, che hanno in tutta la regione creato una mobilitazione cittadina dei comuni coinvolti e di alcuni esponenti politici, per contrastare una procedura di concessione criticabile non solo dal punto di vista formale ma anche sostanziale.


...

Gli Highlanders della cornamusa tornano ad invadere la fantastica Terra di Mezzo dell’altopiano di Colfiorito, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. L’uno e due agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), scatta l’ora del Montelago Celtic Festival.



...

Dal 24 al 27 giugno l’Università di Camerino ha ospitato la seconda edizione del congresso internazionale Multisuper 2014 sul tema “Multi-Condensate Superconductivity and Superfluidity in Solids and Ultracold Gases”, che ha visto la presenza a Camerino di oltre 80 docenti e ricercatori di fisica provenienti da tutto il mondo.






1 luglio 2014


...

Nell’ultima seduta del consiglio comunale si è tornati a parlare della vicenda della farmacia comunale e dell’autorizzazione rilasciata da Sparvoli a Mauro Canil, ex vicesindaco e titolare della delega, di utilizzare a titolo completamente gratuito un proprio dipendente per aiutarlo nella gestione informatica della farmacia comunale.



...

Torta celebrativa per la decima edizione del Gran Galà della Moda che ha festeggiato il raggiungimento dello straordinario traguardo con una riproduzione fedele di Villa Collio, la location che da sempre ospita l’evento promosso dall’associazione Attività Produttive e dal Comune di San Severino Marche.



...

Sono un centinaio gli atleti settempedani che hanno aderito alle Olimpiadi della Provincia di Macerata che vengono ospitate nel capoluogo di provincia ma che, ancor prima della cerimonia ufficiale di inaugurazione tenutasi allo stadio Helvia Recina, si sono aperte con la sfida fra giocatori di dama e scacchi in piazza Del Popolo, a San Severino Marche.


...

La stagione estiva 2014 di San Severino Blues debutta giovedì 3 luglio alle 21.30 in piazza del Popolo a San Severino Marche con una Notte Rock gratuita e aperta dalla band folk rock settempedana Prode Società Merende, che da qualche mese sta scuotendo i migliori palchi marchigiani. A seguire lo show del trio roots rock americano Moreland & Arbuckle.


30 giugno 2014

...

I fuochi d’artificio sopra il giardino all’italiana di villa Collio, dimora di pregio fra le più belle d’Italia, hanno salutato la decima edizione del Gran Galà della Moda, evento promosso dall’associazione Attività Produttive e dal Comune di San Severino Marche ed al quale hanno preso parte tantissime persone, tanto che il pubblico alla fine si è accontentato di seguire l’uscita di modelli e modelle sulla suggestiva scalinata rimanendo addirittura in piedi.