10 luglio 2014




...

L’Università di Camerino, da sempre attenta agli aspetti relativi ai beni culturali del territorio, organizza per mercoledì 16 luglio con inizio alle ore 16.00 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale, una giornata di studio sul tema “I Carolingi nel Piceno”.


...

E’ proprio vero: il diavoletto fa le pentole e mai i coperchi! C’avevano provato, invano, in Regione, con il cosiddetto “Pacco di Natale”. Ora ci riprovano, direttamente dal Governo, con il “comma Salva Biogas”, contenuto nel “Decreto Agricoltura”, ovvero all’ art. 15 comma 4 del recente Decreto Legge 91/2014.



9 luglio 2014


...

Dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa, nella tarda serata di domenica, di Marco Szczepanski, responsabile per tantissimi anni dei servizi finanziari del Comune di Matelica, in pensione da qualche anno, e fino a qualche giorno fa ragioniere della Casa di Riposo, il gruppo consiliare Nuovo Progetto Matelica si stringe intorno alla famiglia in questo momento di grandissimo dolore per la perdita di “un grande uomo e un professionista, come pochi se ne trovano”.


...

I gonfaloni dei Comuni di San Severino Marche, Osimo e Camerano, le bandiere dell'Anpi di San Severino, Tolentino, Matelica, Gagliole e Serra San Quirico hanno rappresentato le istituzioni, erano presenti anche i sindaci con indosso la fascia tricolore, alla cerimonia ufficiale con cui si è tornati a rendere omaggio, e ricordare, le vittime degli eccidi di Chigiano e Valdiola.


...

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Fabriano, l’Università di Camerino promuove per la serata di sabato 12 luglio nella splendida cornice del Salone degli Specchi del Castello di Lanciano l’evento “La Chimica all’Opera”.



...

Dopo il debutto con il botto dei Moreland & Arbuckle il 3 luglio sulla piazza di San Severino, questa è la settimana di avvio di altre sezioni del festival.


8 luglio 2014


...

Il gruppo consiliare “Nuovo Progetto Matelica” esprime la sua grande soddisfazione a tutti gli atleti matelicesi che si sono distinti per merito, capacità, tenacia e spirito di sacrificio, in queste olimpiadi portando a casa lodevoli risultati e medaglie di indubbio prestigio.


7 luglio 2014


...

E' stata la fede nuziale ritrovata sul dito ad identificare e dare la certezza che il corpo ritrovato sabato pomeriggio tra Castelraimondo e San Severino è quello di Pietro Sarchiè.



...

Come ogni 3 anni, in occasione delle Olimpiadi Maceratesi, si torna a gareggiare testa a testa con tutti i comuni del territorio, per decretare il più medagliato della provincia di Macerata.


...

Record di iscritti alla Granfondo dei Sibillini. Sono stati, infatti, 1500 i ciclisti che hanno scelto la 24a edizione dell’evento organizzato a Caldarola dall’Asd Sibillini, che quest’anno faceva parte del Prestigio come prova alternativa alla Maratona des Dolomites. Il numero più alto di tutta la sua storia.


...

Il consigliere dell’Ambasciata etiope in Italia, Kassa Tasissa, rappresenterà l’ambasciatore Gessese Mulugeta Alemseged alla cerimonia ufficiale che il Comune di San Severino Marche, l’Anpi e l’Istituto storico, della Resistenza e dell’età contemporanea, hanno programmato per domani (domenica 6 luglio) per ricordare e celebrare la figura di Carlo Abbamagal, partigiano etiope ex suddito coloniale che si unità ai componenti il Battaglione Mario, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione e degli Eccidi di Chigiano e Valdiola.



5 luglio 2014






...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di alcune lavorazioni nell’ambito della costruzione del tratto Muccia-Colfiorito previsto dal progetto Quadrilatero Marche-Umbria, sarà istituito il senso unico alternato sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” tra Serravalle di Chienti e Muccia (km 41,400), in provincia di Macerata.




4 luglio 2014



...

Due progetti elaborati da studenti della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno sono stati selezionati per “Balconi per Roma”, un concorso di progettazione, rivolto a creativi under 30, per 9 proposte sperimentali di un balcone in città.


...

Dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate in questi giorni dall’assessore all’urbanistica Massimo Montesi in merito alla riapertura a fine estate della Chiesa di San Francesco il gruppo consiliare di minoranza “Nuovo Progetto Matelica” interviene per puntualizzare alcune questioni di notevole rilevanza e per mettere in luce come il merito della riapertura dell’edificio sacro e della ripresa dei lavori, nei prossimi giorni, sia completamente dell’amministrazione comunale guidata da Sparvoli che, da gennaio 2014 a giugno, si è adoperata costantemente per risolvere la questione e permettere ad una Chiesa tanto amata alla città di tornare a vivere.


...

Saranno i ComeFroMonkeys ad aprire domani sera (venerdì 4 luglio) in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, la rassegna musicale estiva con band e gruppi emergenti locali promossa dall’assessorato allo Sviluppo Culturale del Comune in collaborazione con la Pro Loco settempedana. Appuntamento, ad ingresso libero, a partire dalle 21,30.


...

Il gruppo di Ricerca in E-Government dell’Università di Camerino, formato dal Prof. Alberto Polzonetti, dal dott. Damiano Falcioni, dalla dott.ssa Barbara Re e dal dott. Riccardo Cognini, ha di recente ricevuto un Premio nell’ambito della Prima Conferenza internazionale sull’e-Democracy & e-Government – ICEDEG 2014, che si è svolta a Quito, in Ecuador.