Si può pensare ad un uso della tecnologia solidale, inclusivo, sostenibile? E’ possibile usare la tecnologia per arrivare agli ultimi, per aiutare persone in situazioni difficili, in luoghi e situazioni di emergenza? E’ vero che la tecnologia rappresenta il motore di sviluppo determinante della nostra epoca?
Si terrà giovedì 17 luglio, alle ore 11, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana dei Monti Azzurri a San Ginesio, l’incontro di presentazione del progetto “Gli Artisti del Fuoco. Progetto integrato per la promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico e tradizionale, del turismo e del territorio dei Comuni di Cessapalombo e Caldarola”.
Fra i docenti della Summer School “Jean Monnet. La rete, i cittadini e i diritti”, promossa dall’Università di Camerino, in collaborazione con l’‘ITIS Divini’ e il Comune di San Severino Marche, accanto a numerosi testimonial d’eccezione, è prevista la presenza, nella giornata di mercoledì 30 luglio, anche di Augusta Iannini, Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali che interverrà in tema di Protezione dei Dati e Trasparenza Amministrativa, un argomento di particolare attualità per la Pubblica Amministrazione.
Sale la febbre per Ana Popovic: il termometro è la forte richiesta di biglietti, per i quali l’organizzazione di San Severino Blues rassicura che si troveranno ampiamente disponibili al botteghino di Largo Servanzi, location del concerto in centro storico, a 50 metri della piazza principale.
Anche la Provincia di Macerata partecipa al seminario nazionale “Una nuova Pac. Montagne di opportunità”, in programma mercoledì 16 luglio a Milano. Lo organizza l'Ente regionale della Lombardia per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf) nell'ambito di un progetto europeo che vede la partecipazione di Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Romania, Slovenia e della leadership di Euromontana, l'Associazione europea delle realtà montane con sede Bruxelles, a cui la Provincia ha di recente aderito in occasione della conferenza finale del progetto “Green Mountain”, per lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane del Sud-Est Europa.
Con questo comunicato noi del gruppo consiliare di minoranza 'Nuovo Progetto Matelica' vogliamo evidenziare lo stato di degrado, incuria ed abbandono in cui versa l’area verde per gli amici a quattro zampe, che si trova nella zona adiacente la Strada delle Valche, inaugurata, lo scorso mese di maggio, dalla giunta Sparvoli.
Dal prossimo 15 luglio sono aperte le iscrizioni all’Università di Camerino e, come di consueto, l’Ateneo propone l’appuntamento “Porte Aperte in Unicam Estate” per facilitare i ragazzi nella scelta del percorso universitario più adatto ai loro interessi e alle loro aspirazioni.
Partirà da Ussita la seconda edizione del Sibillini Live Festival, organizzato dall’Associazione Operatori Turistici Altonera in collaborazione con Musicamdo jazz, Cooperativa Alpes, LB Comunicazione, Trento Film Festival e Parco Nazionale dei Monti Sibillini e patrocinato dai Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Visso.
Si fa più chiaro per il procuratore Giovanni Giorgio il quadro della situazione sulle indagini in seguito al violento omicidio di Pietro Sarchiè.
E’ proprio vero: il diavoletto fa le pentole e mai i coperchi! C’avevano provato, invano, in Regione, con il cosiddetto “Pacco di Natale”. Ora ci riprovano, direttamente dal Governo, con il “comma Salva Biogas”, contenuto nel “Decreto Agricoltura”, ovvero all’ art. 15 comma 4 del recente Decreto Legge 91/2014.