15 settembre 2014

...

E' andata avanti fino a tarda notte nel centro storico di Matelica la manifestazione 'Face Off' che ha visto protagonista musica, cibo, vino, arte e danza. Ma protagonista soprattutto è stata la Pro Loco matelicese, che ha saputo 'tenere le redini' della festa già dalle 17 del pomeriggio.




...

Si è conclusa con successo la terza edizione della manifestazione "Passeggiando nel cuore del Verdicchio, passeggiata tra le vigne" svoltasi a Cerreto d'Esi lo scorso 14 settembre.


...

Il consigliere comunale De Leo suscita la nostra preoccupazione. Durante la campagna elettorale si è speso come paladino del “no multe, no tasse”, mentre durante l’ultimo consiglio comunale del 12/9/14 ha votato a favore del punto “addizionale comunale irpef: conferma aliquota per l’anno 2014” ed anche per il bilancio preventivo.



...

Archiviata con successo l’esperienza del camp promozionale al palasport comunale “Albino Ciarapica” e la partecipata esperienza alla manifestazione “Street, Sport, Food & Fun”, dove la postazione del minibasket è stata presa d'assalto da centinaia di bambini e bambine, martedì 16 settembre, a partire dalle ore 16,15, alla palestra della scuola elementare ricominciano i corsi di basket per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.


...

E’ arrivata a conclusione la dieci giorni del “Memorial Luigi Gheroni” che ha richiamato nelle strutture del Circolo tennis di San Severino Marche, provenienti da tutta Italia, le migliori racchette di terza e quarta categoria.


...

Ho spiegato per ben due volte in consiglio comunale che stiamo contenendo la pressione fiscale (con sostanzioso calo dell' aliquota Imu) e riducendo le multe (lo scorso anno non c'era il semaforo ottico, messo dalla Giunta Sparvoli).


...

Il 26 settembre anche la Città di San Severino Marche accenderà i riflettori sulla conoscenza delle professioni della ricerca aderendo, su invito del rettore dell’Ateneo di Camerino, Flavio Corradini, alla “Notte dei Ricercatori 2014”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.


13 settembre 2014


...

C’è tempo fino al 30 settembre per registrare e caricare sul sito www.commons.wikimedia.org le immagini della città di San Severino Marche e dintorni e prendere parte al concorso “Wiki Loves Monuments Italia” cui, per il secondo anno consecutivo, ha aderito l’assessorato allo Sviluppo Culturale e al Turismo del Comune.










12 settembre 2014



...

Pioraco e la carta. Una storia che va avanti dal 1300 circa. Una storia che tutti gli anni viene festeggiata con la 'Festa dei Cartai', manifestazione organizzata dal gruppo Fedrigoni che, tra l'altro, celebra anche il 750esimo anniversario della carta di Fabriano.





...

Anche quest’anno la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam è pienamente coinvolta nell’organizzazione della manifestazione “Le Geoscienze a scuola”, promossa per favorire l’incontro e l’interazione tra scuola, musei, università e enti di ricerca, sui temi delle Scienze della Terra.


...

Ore decisive, oggi a Roma, per le Province con la riunione dell'Ufficio di presidenza dell'Upi e dei presidenti delle Upi regionali, preliminare alla Conferenza Unificata Stato-Regioni, Anci e Upi che dovrà esprimere il proprio parere in merito all'accordo Stato-Regioni e al Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri sui criteri generali per il riordino delle funzioni.


11 settembre 2014


...

Papa Pio II attraversò le Marche nel luglio 1464 per raggiungere Ancona, da dove intendeva guidare una crociata contro i Turchi per riconquistare il mare Adriatico, quindi i Balcani e la Grecia. Provenendo dall'Umbria, lungo la via Flaminia, fu a Fabriano (7-10 luglio), poi a Matelica (11 luglio), quindi a San Severino (12 luglio), Tolentino, Macerata, Loreto (14-16), Osimo (17) ed infine proprio Ancona (18 luglio).



...

Proseguono con successo le attività del Centro Cambridge dell’Università di Camerino, diretto dalla prof.ssa Eleonora Paris. Il Centro Cambridge di UNICAM offre l’opportunità a tutti di ottenere le certificazioni di lingua inglese rilasciate dall’Università di Cambridge, e collabora assiduamente anche con le scuole superiori del territorio.


...

San Severino Marche si appresta a divenire, a livello regionale, uno dei luoghi simbolo, da un punto di vista enogastronomico, culturale, artistico, storico, paesaggistico e del “saper fare”, in vista di Expo’ 2015.




10 settembre 2014