19 settembre 2014

...

Sabato 13 e Domenica 14 alcuni Ufficiali della Sezione UNUCI di Camerino hanno partecipato all’attività addestrativa promossa dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia svoltasi a Pian di Pieca.


...

Ha preso il via oggi a Camerino l’incontro del gruppo di lavoro del progetto europeo FRINDOC – Framework for the Internationalisation of Doctoral Education, progetto realizzato da un consorzio di sei partner coordinato dall’EUA, l’Associazione delle Università Europee, e composto dall’Università di Camerino, dall’Università di Hong Kong, dalla Stellenbosch University in Sud Africa, dall’Imperial College di Londra, dall’Università di Bergen.


...

Si è concluso con la consegna di una medaglia raffigurante lo stemma della Città di San Severino Marche al canonico della cattedrale di Santiago de Compostela, don Salvator Domato Bùa, il pellegrinaggio sulla tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore compiuto da un gruppo di settempedani.




18 settembre 2014

...

E' nel giorno dell'anno con maggiore afflusso di traffico e persone a causa della fiera che a Matelica si verifica un fatto 'esotico' piuttosto raro.




...

Altra rete del giovane talento matelicese classe 1996. Bortolussi va infatti in gol nel match di Coppa Italia Primavera tra Catania ed Avellino terminato con la vittoria per 2 a 0 dei siciliani.





...

Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha ricevuto in sala giunta gli studenti camerunensi che negli ultimi tre mesi hanno effettuato un tirocinio alle Farmacie comunali di Civitanova Marche. I ragazzi sono arrivati in Italia per approfondire la loro preparazione professionale nell'ambito di un accordo tra l'Università di Camerino e l'Università di Dschang.


...

Un “carbone amico”, ecologico ed a km zero, per valorizzare l’economia delle zone montane e creare occupazione. E’ la novità promossa da Coldiretti Macerata che verrà presentata in occasione della mostra delle attività produttive, che si apre venerdì 19 settembre a San Severino e che proseguirà fino a domenica 21.


...

Alla scoperta delle farfalle e dei camosci, orienteering nel parco, come si fa il formaggio, agricoltura e paesaggio, sono le attività che si potranno sperimentare durante i quattro Educational Tour, il 27-28 settembre e il 11 - 12 ottobre, per insegnanti delle scuole primarie e secondarie, educatori di nidi e scuole della prima infanzia, organizzati gratuitamente per l’apertura dell’anno scolastico 2014 – 2015 nella natura d’Italia da WWF e Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


17 settembre 2014






...

A pochi giorni dall’inizio ufficiale del nuovo anno scolastico l’Istituto Tecnico "Divini" di San Severino Marche promuove il primo di una serie di incontri pensati per approfondire le tematiche legate all’insegnamento e migliorare l’offerta formativa dei ragazzi.


...

Per la serata di giovedì 18 settembre, giorno in cui ricorre il terzo mese dalla scomparsa del commerciante di pesce ucciso nel maceratese nel mese di giugno, è prevista un'iniziativa promossa attraverso facebook all'interno del gruppo 'Chiediamo giustizia per Pietro Sarchiè'.



...

È piuttosto facile darsi una truccatina per farsi un occhio nero che ‘simuli’ le botte subite. Ci vuole un attimo e fa sembrare che ti stai occupando di violenza. Invece no, non ti sei occupata di violenza, hai fatto – nella migliore delle ipotesi pubblicità – ma senza che questo abbia aggiunto niente alla tua conoscenza del fenomeno e ancor meno a quella degli altri (giovani adolescenti, uomini riottosi a comprenderne la gravità, soggetti istituzionali che stentano a mettere in campo le risorse – non solo finanziarie – necessarie).


16 settembre 2014



15 settembre 2014

...

E' andata avanti fino a tarda notte nel centro storico di Matelica la manifestazione 'Face Off' che ha visto protagonista musica, cibo, vino, arte e danza. Ma protagonista soprattutto è stata la Pro Loco matelicese, che ha saputo 'tenere le redini' della festa già dalle 17 del pomeriggio.




...

Si è conclusa con successo la terza edizione della manifestazione "Passeggiando nel cuore del Verdicchio, passeggiata tra le vigne" svoltasi a Cerreto d'Esi lo scorso 14 settembre.


...

Il consigliere comunale De Leo suscita la nostra preoccupazione. Durante la campagna elettorale si è speso come paladino del “no multe, no tasse”, mentre durante l’ultimo consiglio comunale del 12/9/14 ha votato a favore del punto “addizionale comunale irpef: conferma aliquota per l’anno 2014” ed anche per il bilancio preventivo.



...

Archiviata con successo l’esperienza del camp promozionale al palasport comunale “Albino Ciarapica” e la partecipata esperienza alla manifestazione “Street, Sport, Food & Fun”, dove la postazione del minibasket è stata presa d'assalto da centinaia di bambini e bambine, martedì 16 settembre, a partire dalle ore 16,15, alla palestra della scuola elementare ricominciano i corsi di basket per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.


...

E’ arrivata a conclusione la dieci giorni del “Memorial Luigi Gheroni” che ha richiamato nelle strutture del Circolo tennis di San Severino Marche, provenienti da tutta Italia, le migliori racchette di terza e quarta categoria.


...

Ho spiegato per ben due volte in consiglio comunale che stiamo contenendo la pressione fiscale (con sostanzioso calo dell' aliquota Imu) e riducendo le multe (lo scorso anno non c'era il semaforo ottico, messo dalla Giunta Sparvoli).


...

Il 26 settembre anche la Città di San Severino Marche accenderà i riflettori sulla conoscenza delle professioni della ricerca aderendo, su invito del rettore dell’Ateneo di Camerino, Flavio Corradini, alla “Notte dei Ricercatori 2014”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.