29 settembre 2014




...

Un percorso che dal Nuovo Mercato Coperto si dipana nelle vie del centro storico di Matelica per resuscitare i locali sfitti, emblema della crisi: nuove idee e laboratori artigianali forniranno un'innovativa chiave di lettura ai percorsi di ripresa economica per questo entroterra ormai post industriale.




...

Il Matelica vuole dare continuità alla vittoria ottenuta fuori casa a discapito della Jesina ed infatti la squadra biancorossa non delude le aspettative dei tifosi vincendo 2-0 e offrendo a fasi alterne un bel calcio.


...

Domenica 28 settembre secondo e ultimo appuntamento de “i Teatri di Sanseverino” con “La musica del silenzio”, rassegna fuori abbonamento di due “concerti in clausura” che sono ospitati nei monasteri di Santa Chiara e, per la seconda data, di Santa Caterina, a Castello al Monte di San Severino Marche.



...

L’ottava edizione del Festival Internazionale “Il mondo del clarinetto” si terrà nella splendida città umbra di Todi dal 2 al 5 Ottobre e racchiude in sé una serie di attività già sperimentate che insieme lo rendono unico nel panorama nazionale e tra i pochi in Europa.



...

Con la pulizia delle “coste” di Castello al Monte si chiude domenica 28 settembre la campagna di sensibilizzazione “Puliamo il mondo” di Legambiente cui hanno aderito anche il circolo “Il Grillo” e il Comune di San Severino Marche.



27 settembre 2014


...

L’Associazione Culturale "San Ginesio" e il Centro di Lettura "Arturo Piatti", con il Patrocinio del Comune di San Ginesio, della Provincia di Macerata e della Regione Marche, e in collaborazione con la Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori - Terra dei Fioretti, venerdì 3 ottobre, alle ore 19.00, presso l’Eremo di San Liberato (nella foto) di San Ginesio, presenteranno: "Pellegrini e forestieri…nella terra dei fioretti".


...

Furto in pieno centro a Serravalle del Chienti. I ladri, nonostante l'impianto di videosorveglianza, hanno forzato la vetrina ed all'interno del locale hanno rubato tutte le stecche di sigarette.


...

Il Sindaco Alessandro Delpriori informa la cittadinanza che è convocato, presso la sala consiliare, in sessione straordinaria in prima ed in seduta pubblica, per lunedì 29 settembre alle ore 21, il consiglio comunale per trattare i seguenti ordini del giorno:



...

Si intitola “La musica del silenzio” la proposta che “i Teatri di Sanseverino” presentano, fuori abbonamento, questo fine settimana (sabato 27 e domenica 28 settembre) in due monasteri della città, quelli di Santa Chiara e di Santa Caterina, entrambi a Castello al Monte.



...

Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Macerata di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.


26 settembre 2014


...

L’essere umano nasce incerto. In tutto, sotto ogni punto di vista: che sia lavoro, vita privata, famiglia, futuro; ma puntualmente ognuno di esso sa con esattezza ciò che non vuole.


...

“Non sono nato giornalista e non so se poi ci sono diventato. Mi sento più un vagabondo, un pellegrino”. Con la straordinaria lezione di Giorgio Fornoni, uno degli inviati di punta della trasmissione di Rai 3 “Report”, si è aperta, nella sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche, una intensa due giorni collegata al Festival del giornalismo d’inchiesta che, in questo fine settimana, si terrà nella città di Osimo.


...

Venerdì 26 settembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche. Fra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta, convocata dal presidente Ostilio Beni per le ore 15, figurano l’approvazione delle aliquote per l’anno 2014 e delle modifiche al regolamento relative all’Imu, l’imposta municipale propria, l’approvazione del piano finanziario e delle tariffe per l’anno 2014 oltre che del regolamento relativi alla Tari, la tassa sui rifiuti, la conferma delle aliquote per quanto riguarda l’addizionale comunale all’Irpef.


25 settembre 2014




...

L’Ufficio Tecnico comunale di Camerino avvisa che venerdì 26 settembre è previsto un intervento di manutenzione straordinaria sulla rete idrica di Collattoni. L’erogazione dell’acqua verrà quindi interrotta dalle ore 8 alle ore 12 circa della stessa giornata.



24 settembre 2014


...

Sette appuntamenti in abbonamento, quasi cinquanta in cartellone, e tante novità a cominciare dalla rassegna “Il circolo dei lettori” che, riprendendo una consuetudine nei paesi anglosassoni e del nord Europa, propone incontri informali fra appassionati di lettura che si confrontano e discutono in casa propria, in un’atmosfera serena e familiare.


...

L’Università di Camerino (ed in particolare la sua Scuola di Scienze e Tecnologie) è il promotore del convegno internazionale ‘Energy Finance 2014’ (EF14) sul tema della Finanza dell’Energia, in programma per domani 24 Settembre al Centro Ettore Majorana di Erice in Sicilia, in collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara e con l’Università di Padova. Direttore dell’iniziativa è il Prof. Carlo Lucheroni, ricercatore in “Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie” e presidente del convegno.


...

Bella iniziativa della fondazione Tommaso De Luca - Mattei di Matelica. Sabato 27 settembre si terrà infatti la 'Festa d'Autunno', manifestazione aperta a tutti presso la casa di riposo matelicese.


...

Cosa c’è di più bello che tornare in gol dopo otto mesi se non farlo proprio lì dove si è riusciti a farlo l’ultima volta, per di più con una rete decisiva e a due passi da casa. La domenica perfetta per Daniele Api che con il suo gol ha regalato la vittoria al Matelica, contro la Jesina e ha esultato per una rete che per lui, attaccante puro sangue, mancava da tanto, troppo tempo.


...

A fuoco un'abitazione di via Favorino a Caldarola. Le fiamme ed il fumo si sono propagati molto rapidamente all'interno dell'edificio in seguito ad un corto circuito e la coppia che abitava all'interno della casa è riuscita a scappare proprio all'ultimo secondo.