Matelica: nasce 'Aria Nuova Matelica', lista civica trasversale

elezioni comunali 2' di lettura 18/01/2014 - Si è ufficialmente costituito il gruppo Aria Nuova Matelica, allo scopo di fondare, in vista delle prossime elezioni amministrative, una grande lista civica trasversale, composta da persone di tutti gli orientamenti, ma con la condivisione di principi finalizzati al bene comune cittadino.

La volontà è di dare una svolta politica autentica, che poggi sul desiderio di restituire valori etici ai principi di democrazia, libertà e solidarietà, con la convinzione che le nuove modalità di azione amministrativa necessitino di un rapporto di partecipazione diretta della popolazione. Aria Nuova Matelica crede che sia giunto il momento di respirare in città un’aria politica nuova, “pulita”, di reale cambiamento.

Alla base del processo di riorganizzazione dell’amministrazione viene posto il recupero della cultura meritocratica, delle competenze e del buon senso richiesto a partire dagli amministratori fino ad ogni singolo cittadino, chiamato a partecipare attivamente alla individuazione, discussione e risoluzione dei problemi. L’impegno è di affrontare i problemi connessi alla solidarietà, ai tagli alla sanità subiti, alla prevenzione delle emergenze, alle necessità delle famiglie e dei soggetti fragili, ma anche quello di ottimizzare le poche risorse disponibili per un assetto urbanistico che oltre a consentire una migliore vivibilità permetta di rivitalizzare il centro storico, come volano per iniziative che promuovano le attività commerciali della città.

Aria Nuova Matelica punta su una innovatività che passi dal recupero della cultura come forza propulsiva del rilancio del territorio, attraverso la valorizzazione dei percorsi scolastici, la formazione e il supporto alle idee di giovani che vogliano fare impresa. I centri propulsori del nuovo sviluppo punteranno sulla valorizzazione delle risorse del territorio a partire dai beni agro-alimentari, dal patrimonio storico-culturale connesso alla creazione di una rete turistica e dalla rinascita imprenditoriale cittadina a tutti i livelli, che tenga però conto dei valori legati alla famiglia, al lavoro, alle professionalità, nel pieno rispetto del nostro patrimonio ambientale.

Uniti per scrivere insieme una nuova pagina della storia di Matelica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2014 alle 18:29 sul giornale del 20 gennaio 2014 - 993 letture

In questo articolo si parla di politica, matelica, elezioni comunali, comitato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xgj