San Severino: tutti i prossimi appuntamenti a teatro

teatro feronia di san severino 2' di lettura 22/01/2014 - Appuntamenti ricchissimi nel programma di questa settimana nei teatri di San Severino Marche.

Si inizia da domenica 26 Gennaio al teatro Italia con la rassegna “Altre culture”, dedicata ad un argomento molto attuale in questo periodo, da percorrere attraverso le immagini di viaggi in Siria e Libano, di Luca Cristini e Francesco Rapaccioni. Sarà un occasione per chi parteciperà di ammirare luoghi affascinanti ed ascoltare, appena finita la proiezione di foto, la testimonianza di libanesi residenti in San Severino Marche; l’introduzione e il commento saranno curati da Francesco Rapaccioni. L’ingresso è gratuito.

Per la commemorazione del giorno della memoria i Teatri di San Severino propongono al Feronia un appuntamento irrinunciabile, torna infatti Luca Violini, accompagnato da Paolo Zannini al pianoforte, in una lettura teatrale del romanzo epistolare “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor. Destinatario sconosciuto è stato pubblicato nel 1939, vende in America cinquantamila copie. Il libro viene ignorato per sessant'anni: solo nel 1999, tre anni dopo la morte dell'autrice, viene tradotto in francese e diventa un best-seller. Ambientato tra il ‘32 e il ‘34 racconta l’amicizia, fatta di lettere e messaggi, di due soci in affari: Martin Schulse, tedesco, e Max Eisenstein, ebreo americano. Martin torna in Germania mentre Hitler sale al potere, lo scambio epistolare ben presto inizia a farsi rischioso e i rapporti tra i due amici si incrinano: la grafica delle missive cambia, prestate attenzione ai particolari, così come cambiano i toni. Max in Germania ha una sorella che fa l’attrice, chiede quindi a Martin di aiutarla, di proteggerla. Ecco che si crea l’inghippo che fa decidere a Max di ideare una fredda e scrupolosa vendetta nei confronti dell’ex amico.

Da mettere in agenda anche l’incontro aperto alle famiglie al teatro Feronia domenica 2 febbraio alle ore 17.00 per la rassegna provinciale “Teatri di famiglia” con lo spettacolo “Il tenace soldatino di piombo, un film da palcoscenico”. Ricordiamo invece il prossimo appuntamento in abbonamento per la stagione teatrale, domenica 9 Marzo alle ore 17 sempre al Feronia c’è “Boeing Boeing” interpretato da Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti.


   

di David Dignani







Questo è un articolo pubblicato il 22-01-2014 alle 13:51 sul giornale del 23 gennaio 2014 - 675 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche, san severino, teatro Feronia, david dignani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/XoG