Camerino: speciale elezioni, tutte le indiscrezioni sulle liste ed i candidati!

elezioni comunali o voto 25/01/2014 - Tempo di elezioni, tempo di comunali anche a Camerino. Le indiscrezioni si trasformano pian piano in liste e nomi per la corsa al titolo di primo cittadino della città.

Le elezioni si svolgeranno tra il 22 ed il 25 maggio, insieme a quelle Europee. Camerino si preparerà alla corsa probabilmente con cinque liste guidate ognuna dal rispettivo candidato sindaco.

Iniziamo con il parlarvi della lista ad oggi più certa in previsione delle elezioni, ovvero quella del Movimento 5 Stelle, guidata a quanto pare dalla giovane Monica Pigotti, favorita sul compagno di movimento Jacopo Maria Casaroli. Da giorni infatti entrambi si stanno già dando da fare nella campagna elettorale, passando per negozi e sentendo le prime opinioni dei cittadini.

Altra lista confermata è quella del Partito Democratico, che a breve dovrà scegliere il proprio candidato tramite il meccanismo ormai ben consolidato delle primarie. A scontrarsi saranno presumibilmente Winni Mazzoli, Pietro Tapanelli, Mario Mosciatti e Mario Cavallaro. Alle scorse elezioni era stato scelto come candidato Corrado Zucconi, che aveva vinto le primarie, ma aveva poi perso lo scontro elettorale a favore di Dario Conti, sindaco uscente.

Proprio quest'ultimo sembrava dover lasciare spazio in queste elezioni ad Enrico Pupilli, attuale assessore alle politiche giovanili, ma negli ultimi giorni Conti è tornato sui suoi passi, lanciandosi alla corsa per tentare di centrare il suo secondo mandato consecutivo. Doveva essere solo un'ipotesi, ma pian piano l'idea di ricandidarsi sta trovando sempre più conferme. Non sappiamo ancora con precisione però chi farà parte della lista, vista la spaccatura avvenuta all'interno del gruppo di maggioranza durante l'attuale mandato.

Spaccatura che, difatti, ha creato la quarta lista ed il quarto candidato nel 'nostro' elenco elettorale. Stiamo parlando di Gianluca Pasqui, attuale vicesindaco della città di Camerino. Pasqui faceva parte anche della giunta Fanelli, quella precedente all'attuale guidata da Conti. Ex Popolo della Libertà, ha deciso di creare una sua lista affiancato da alcuni membri dell'amministrazione in carica, come ad esempio Roberto Lucarelli assessore ai lavori pubblici, e nuovi volti da inserire nella politica camerte.

Ultime indiscrezioni, ci segnalano anche la probabile lista guidata da Fulvio Santoni. Lista mista su cui non sappiamo darvi per il momento maggiori informazioni.

Tuttavia nelle prossime settimane, i candidati e le loro rispettive liste usciranno allo scoperto e naturalmente vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi. Per il momento abbiamo provato a darvi una visione d'insieme basata su indiscrezioni e fonti più o meno certe, anche perché mancano ancora quattro mesi al voto e molte cose possono ancora cambiare. Giunti a questo punto comunque possiamo dirlo: il toto-sindaco è aperto!






Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2014 alle 17:26 sul giornale del 27 gennaio 2014 - 2530 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, Riccardo Antonelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XyR