Matelica: proseguono i lavori al Mercato Coperto, aspettando il 30 marzo

2' di lettura 25/02/2014 - Ci avviciniamo alla VII domenica di lavori al mercato, giornate di cantiere aperte ai cittadini per la riqualificazione dell'ex mercato coperto comunale di Matelica, promossa dall'Associazione "Officina80"; ragazzi, giovani e meno giovani che decidono di investire qualche ora del loro tempo per restituire alla città un edificio ormai abbandonato, ma con grandi potenzialità.

Il progetto "Il Nuovo Mercato Coperto di Matelica" sta circolando già da qualche tempo, sia sulla stampa locale che online, sul sito mercatocopertomatelica.wordpress.com e sulla pagina Facebook collegata "Il Nuovo Mercato Coperto di Matelica". Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, si propone la trasformazione dell'edificio in un centro enogastronomico e culturale, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il nostro territorio. Si vuole offrire uno spazio a produttori locali e associazioni operanti in ambito socio-culturale, creando un centro di incontro ed aggregazione, un'occasione di crescita per la città intera.

I lavori di riqualificazione hanno avuto inizio lo scorso 19 gennaio, e prevedono la realizzazione dell'allestimento interno dell'edificio utilizzando materiali di recupero. Oltre a questo, si sta provvedendo ad opere di ritinteggiatura e di pulizia generale, contando sul contributo degli sponsor che hanno deciso e decideranno di contribuire al progetto.

Il Nuovo Mercato Coperto ha voluto, inoltre, andare a scuola e proporre un laboratorio creativo per le classi IV e V dell'Istituto Comprensivo E. Mattei di Matelica; è stato chiesto ai bambini di disegnare delle sedie che verranno poi realizzate all'interno del mercato. L'obiettivo di questo tipo di iniziative è la creazione di un progetto condiviso dalla cittadinanza intera, caratteristica che costituisce il punto di forza della proposta. Il processo è lungo e necessariamente andrà sviluppato passo dopo passo.

Una piccola anteprima di quello che ci si immagina per il nuovo mercato è quella che si sta preparando per il prossimo 30 marzo, una volta terminati i lavori di allestimento. I lavori sono svolti contenendo al minimo i costi, usando, perciò, materiali di recupero e contando soprattutto sulle sponsorizzazioni del progetto. Una giornata, quella del 30 marzo, durante la quale produttori locali parteciperanno "raccontando" la loro attività e vendendo i loro prodotti, artisti e artigiani esporranno e venderanno le loro opere, associazioni culturali proporranno laboratori ed attività per grandi e per i più piccoli; il tutto arricchito da esposizioni, mostre, musica...

A breve uscirà il programma dettagliato dell'evento; intanto si invitano tutti gli interessati, siano essi produttori, artigiani, sponsor, associazioni a contattare l'organizzazione all'indirizzo email mercatocopertomatelica@gmail.com.


   

da Valentina Pallotti
Nuovo Mercato Coperto Matelica







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2014 alle 17:16 sul giornale del 26 febbraio 2014 - 726 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Y4X





logoEV
logoEV