Matelica: 'Le avventure di Arlecchino', domenica in maschera al Piermarini

2' di lettura 03/03/2014 - Una domenica diversa dalle altre al teatro Piermarini di Matelica. In scena 'Le avventure di Arlecchino', spettacolo per famiglie 'in maschera' con merenda offerta al pubblico al termine dello spettacolo.

Perché uno spettacolo della commedia dell’arte? Il motivo nasce dal voler far conoscere questa antica pratica alle nuove generazioni, facendo capire l’importanza che questo linguaggio particolare ha avuto sul futuro delle tecniche e approcci al teatro stesso. Arlecchino, Pantalone, Capitan Spaventa e Colombina sono i personaggi tra i più famosi della commedia dell’arte, quel tipo di spettacolo che fa dell’improvvisazione e del contatto diretto con il pubblico il suo fascino e la sua attrazione.

La tradizione storica del linguaggio corporeo è legato ai bisogni primari – mangiare, innamorarsi, accumulare denaro – e fa da tramite ai dialoghi dei personaggi, che seguendo i propri istinti riescono a intricare o a risolvere le vicende che attraversano la loro semplice vita. Un modo di far teatro che viene da lontano, che si è evoluto nei secoli, e che oggi viene riproposta con un taglio di attualità, dove le storie assumono valenza di sopravvivenza per l’esistenza stessa. Questi personaggi saranno protagonisti di avventure straordinarie, ricche di ironia e divertimento, frizzi e lazzi, coinvolgendo nelle storie incredibili che avvengono sul palco il pubblico di grandi e piccini. Sono tre storie che tra amori veri o presunti, inganni e tranelli, incomprensioni e situazioni comiche, portano lo spettatore alla risata e al gusto diretto degli avvenimenti che si susseguono nella storia, diventando il tramite per far entrare il pubblico direttamente nelle vicende dei protagonisti.

Inizio spettacolo ore 17, biglietti in vendita dalle 15 al teatro Piermarini (intero 6 euro, ridotto 4 euro). E' gradita la maschera!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2014 alle 21:06 sul giornale del 04 marzo 2014 - 536 letture

In questo articolo si parla di cronaca, teatro, matelica, ruvido teatro, compagnie locali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/Zm0





logoEV
logoEV