Camerino: nasce l'associazione 'Visis Giovani'

2' di lettura 05/03/2014 - L'associazione Visis Giovani è finalmente operativa a Camerino, come sezione giovanile di 'Visis Marche', onlus che opera nel sociale e nel volontariato internazionale già dal 2010.

Visis Giovani (Volontariato Internazionale Sviluppo Impresa Sociale) nasce da un progetto di cinque studenti Unicam di Giurisprudenza e Farmacia: Dario Imperatore, coordinatore dell'associazione, Francesco Pacilè, Cristiana Cardone, Daria Colombo e Fadil Fahum. Per ora i tesserati sono una dozzina, con molti simpatizzanti.

In attesa di nuovi iscritti, che potrebbero essere anche liceali o giovani camerti, gli scopi sono rendere servizi che favoriscano la partecipazione, l’apprendimento e la reciprocità tra studenti, l’accoglienza delle matricole italiane e straniere, il miglior inserimento degli studenti nella società cittadina camerte. Visis Giovani è già al lavoro per la realizzazione di progetti di sponsorizzazione dell’Unicam nei Paesi africani e sudamericani, nonché di volontariato internazionale e beneficenza che vedranno gli studenti come protagonisti. Attenzione e partecipazione anche a quelle che sono le iniziative targate Unicam e Comune di Camerino, come ad esempio il seminario dell'università sui “diritti umani e cooperazione internazionale nella cultura islamica e in quella occidentale” coordinato dalla professoressa Gentilucci Catia Eliana, che si terrà giorno 11 marzo alle ore 14 presso il palazzo Ducale.

Altro appuntamento degno di nota è senza dubbio il primo torneo di Burraco Visis Giovani fissato per il 18 marzo, con il ricavato devoluto in benificenza e tanti premi per i partecipanti.

I tesserati nel frattempo stanno partecipando al corso di formazione di “esperto in progettazione e cooperazione allo sviluppo” presso la scuola di Giurisprudenza, organizzato da Visis e da Unicam, al termine del quale otterranno un attestato professionale. Visis Giovani svolge inoltre i servizi di 'Scambialibro' e 'Scambiappunti' su prenotazione o tutti i sabato pomeriggio dalle 18 alle 19 e le domeniche dalle 11 alle 13 a Camerino, in piazza Garibaldi n°5. Tali servizi sono molti utili agli studenti di tutte le facoltà e licei, soprattutto perché sono totalmente gratuiti.

L'associazione è facilmente rintracciabile su Facebook al nome 'Visis Giovani', per qualsiasi informazione però potete contattarla anche all'indirizzo email visisgiovani@libero.it.






Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2014 alle 17:33 sul giornale del 06 marzo 2014 - 1410 letture

In questo articolo si parla di attualità, Riccardo Antonelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ZsV





logoEV
logoEV


Cookie Policy