San Severino: cittadinanza e costituzione, studenti a lezione di economia

1' di lettura 27/03/2014 - Nuovo importante appuntamento per gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi “Luzio” e “Cesolo” e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche nell’ambito del progetto di “Cittadinanza e Costituzione”.

Le scolaresche hanno seguito una lezione speciale, curata dall professor Nicola Matteucci, docente di Economia Applicata all’Università Politecnica delle Marche e la professoressa Sabrina Vieira Lima, dottoranda di ricerca, all’Università di Milano Bicocca, presso il cinema San Paolo. L’iniziativa, promossa dalla Caritas che è partner della scuola nel progetto, ha visto proporre un intervento-laboratorio di economia sul tema: “Globalizzazione, crisi economica e consumismo: le risposte dell’economia civile”.

L’attività, che ha coinvolto complessivamente 300 alunni e che ha preso avvio già dallo scorso anno scolastico, si propone di avvicinare gradualmente i ragazzi ai difficili termini e alle regole economiche che hanno segnato e segnano la società, riconoscendone la fondamentale incidenza sulla nostra vita. La materia è difficile, ma la platea è stata coinvolta in giochi di ruolo e risoluzione di problemi, dimostrandosi attiva e impegnata. I rappresentanti delle classi che seguono questa proposta formativa, sempre nell’ambito delle attività relative al progetto di “Cittadinanza e Costituzione”, nelle scorse settimane avevano preso parte a una seduta del Consiglio Comunale di San Severino Marche e avevano ricevuto copia semplificata del bilancio comunale.






Questo è un articolo pubblicato il 27-03-2014 alle 20:54 sul giornale del 28 marzo 2014 - 412 letture

In questo articolo si parla di attualità, daniele pallotta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/1Cm