Fiera del libro per ragazzi, il programma della terza giornata

3' di lettura 03/04/2014 - Domani (venerdì 4 aprile) la Fiera del Libro per Ragazzi propone ancora una ricchissimo programma con apertura dalle ore 9 di mattina e con uno spettacolo di chiusura della giornata previsto a partire dalle 21.

Fra le iniziative si segnalano il laboratorio “Facciamo il pane della nonna”, un corso teorico pratico per bambini e genitori che nasce dall’esigenza di tornare a una più sana alimentazione e per riscoprire antichi saperi e sapori, a cura di Carla Messi. A seguire il laboratorio, curato in questo caso da Morena Rinaldi, dal titolo “Si fa musica”, percorso dedicato alla vocalità parlata e cantata volto alla formazione di un corso di voci bianche. La mattinata proseguirà con il laboratorio “Pierino e il lupo” pensato per avvicinare i partecipanti sia al mondo dei libri che a quello della musica. I bambini, grazie a Celeste Carboni e Jessica Menichelli, impareranno a riconoscere gli strumenti e a sviluppare la loro creatività costruendoli. Subito dopo la Fondazione Salimbeni proporrà il laboratorio “Il gesto pittorico”: la sperimentazione di alcune tecniche porterà alla realizzazione di una vera e propria opera d’arte. Da Marisa Ventura arriverà l’invito alla riflessione “A che pensi?” per capire quello che passa nella mente e provare ad esprimerlo descrivendolo e disegnandolo. Antonella Servili, invece aiuterà tutti a “Sfogliare le emozioni” e a rispondere a cosa succede quando un libro non è più solo il contenitore di una storia ma diventa un oggetto che racconta con forma, colore e materiali sorprendenti l’universo delle emozioni di ognuno di noi.

Negli spazi espositivi Enzo Machella spiegherà, invece, come possono essere messi a dimora i semi delle piante autoctone mentre gli esperti dell’Università degli Studi di Camerino aiuteranno i bambini a giocare con i sensi. Catia Eliana Gentilucci, docente Unicam, a metà mattinata terrà una conferenza dal titolo: “Informazione e disinformazione: i lati oscuri della mutazione economica del XXI secolo”.

Alle 17 Valentina Vignati l’entusiasmante libro di Bruno Munari fa da scenario a esperienze artistiche stimolanti e divertenti in “Cappuccetto rosso e… giallo, verde, blu”. Successivamente Elena Carrano presenterà “Nati per Leggere”, un progetto per la promozione della lettura. Alle 18 interessante incontro con “i Teatri di Sanseverino” e la rassegna “Altre culture” che proporrà il viaggio di Maria Stefania Domizi in “Tibet, luogo privilegiato dello spirito”. Sempre i teatri settempedani, alle 21, al cinema San Paolo, organizzano la proiezione del film “Cuccioli, il paese del vento”. Ultimi appuntamenti della giornata, nella sede della Fiera presso il complesso di San Domenico, saranno il corso di tintura naturale promosso dall’Orto botanico di Unicam e la conferenza di Claudia Biondi ed Alice Mobili su “Educazione razionale emotiva”.

Il programma completo della rassegna dedicata ai libri si può consultare, o scaricare, sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.sanseverinomarche.mc.it .








Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2014 alle 17:55 sul giornale del 04 aprile 2014 - 343 letture

In questo articolo si parla di cultura, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/1XK





logoEV
logoEV