Fiera del libro per ragazzi, penultima giornata con la favola dedicata a Carlo Urbani

2' di lettura 05/04/2014 - Domani (domenica 6 aprile) penultima giornata di apertura della Fiera del Libro per Ragazzi nel chiostro di San Domenico, a San Severino Marche.

La rassegna, promossa dalla Pro Loco e dal Comune con il patrocinio di Provincia, Università degli Studi di Camerino e Macerata, Accademia delle Belle Arti, ha visto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto scolaresche, con un successo clamoroso per alcuni dei laboratori proposti.

In mattinata, a partire dalle ore 10, si potranno scoprire “Le favole di Ale & Franci, ovvero favole di famiglia”, storie inventate da due fratellini, due piccoli grandi scrittori aiutati dal loro papà, e presentate da Francesco Vintrici. A seguire Carla Soverchia presenta “Il gioco per crescere e per migliorare”. Alle 11 “A tavola con gusto e salute”, a cura di Maria Letizia Diletti, biologa e nutrizionista. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, Antonella Servili presenta il laboratorio “Vestire un libro”: partendo da un libro verrà costruita una copertina degna del contenuto, piena di fantasia, unica, magica e che parli un poò del mondo raccontato nel libro stesso. Alle ore 15 sempre il narratore Francesco Vintrici presenterà la favola “Carlo cuor di coraggio”, una favola che aiuterà i bambini ad incontrare Carlo Urbani e che ha ispirato un progetto culturale per le scuole.

Alle 16 al Feronia i “Teatri di Sanseverino” presentano lo spettacolo “Hand Play Junior”, storia d'amore tra un uomo e una donna. Il protagonista subisce una maledizione che lo porta a compiere gesti crudeli nei confronti della sua amata. L'amore di lei riuscirà a sciogliere l'incantesimo riportando la serenità nel loro mondo. Lo spettacolo, ideato da Davide Calvaresi, è un laboratorio interattivo in cui grandi e piccini si cimentano nella tecnica della falsa prospettiva.

Si tornerà poi nel chiostro di San Domenico dove, alle ore 18, Pierluigi Feliciati e Barbara Pojaghi dell’Università degli Studi di Macerata terranno la conferenza dal titolo: “I rischi e le opportunità offerte dai new media e dai social network”. Alle 19,30 Fiera in festa. La Fiera del Libro per Ragazzi si chiude lunedì 7 aprile con un ospite d’eccezione, il direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival, Francesco Micheli, che, grazie a “i Teatri di Sanseverino” incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie settempedane. Nel pomeriggio, alle 17,30, al cinema San Paolo proiezione del film “Cuccioli – Il paese del vento”.








Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2014 alle 12:32 sul giornale del 07 aprile 2014 - 445 letture

In questo articolo si parla di cultura, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/15C





logoEV
logoEV