Matelica: 'Mappamondo giovani', venerdì il confronto sulle politiche giovanili regionali

paola giorgi 1' di lettura 09/04/2014 - Una “fotografia” del mondo giovanile marchigiano, un “focus” sulle aspirazioni e sulle attese delle nuove generazioni.

A Matelica, venerdì 11 aprile, presso il Teatro Piermarini, nell’ambito dell’iniziativa “Mappamondo Giovani”, la Regione in collaborazione con il Comune di Matelica, presenterà la ricerca sulla condizione giovanile nelle Marche. L’indagine è stata condotta dalla Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

“È un’iniziativa dedicata ai ragazzi degli Istituti superiori e universitari – spiega l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Paola Giorgi – Sarà un momento di incontro, confronto e scambio di informazioni sul mondo giovanile . La giornata rappresenterà un importante appuntamento per procedere all’individuazione di interventi mirati e rispondenti alle effettive emergenze dei nostri giovani. La necessità di acquisire elementi di conoscenza è indispensabile per proseguire con impegno nelle innovate politiche regionali rivolte ai giovani e per implementarne il loro protagonismo nella società di oggi. Un passaggio fondamentale è la conoscenza di tale realtà e dei fenomeni che la caratterizzano, che vengono analizzati, in modo particolare, nella ricerca della Politecnica”.

Il programma della mattinata, con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle 13.00, prevede l’intervento di diversi relatori che analizzeranno vari aspetti della realtà giovanile, sia dal punto di vista sociale che lavorativo, aggregativo, informativo, scolastico. I contributi al dibattito verranno dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università di Camerino, dagli Informagiovani, dalla Consulta dei Giovani, e dalle Associazioni giovanili del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 15:24 sul giornale del 10 aprile 2014 - 500 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, Paola Giorgi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/2h1





logoEV
logoEV