Matelica: Eventi7 e libreria Mondadori presentano le Marche più segrete

2' di lettura 17/04/2014 - Le guide Marche segrete e Luoghi insoliti delle Marche (terza edizione 2014, di Claudio Ciabochi ediitore, 2014) sono state presentate sabato 12 aprile dagli autori Claudio Ciabochi e Floria Moscardi, presso Eventisette, il nuovo centro di promozione culturale nato in via Grifoni 27 nel centro Direzionale di Matelica.

Molto interessanti le spiegazioni storico-architettoniche dei due autori dei luoghi più insoliti della nostra regione, dei motivi che li hanno spinti a conoscerli attraverso uno studio approfondito confluito nelle due pubblicazioni presentate, delle particolarità e dei modi di fruibilità da parte del turista.

Le due guide contengono delle bellissime foto, che stampate in fine art su carta a mano Fabriano, saranno in mostra da Eventisette fino al 26 aprile 2014.

"Luoghi insoliti delle Marche" di Floria Moscardi e Giulia Perrin: giunti oramai alla terza edizione in due anni, con oltre 6000 copie vendute, questa guida si rinnova. Gli autori sono andati alla ricerca di nuovi siti insoliti, in taluni casi aperti recentemente, come il Museo della Cripta di Monsampolo del Tronto, cercando in questo modo di presentare una panoramica ancor più capillare rispetto alle precedenti edizioni. La pubblicazione non include più tutto ciò che riguarda i luoghi del sottosuolo regionale prodotti dall’uomo (cisterne-grotte-sotterranei-criptoportici-ecc): l’ampia presenza di questi siti nel territorio marchigiano, ha permesso loro di dedicare all’argomento una pubblicazione a parte.

"Marche segrete, alla scoperta delle città sotterranee" di Floria Moscardi è la nuovissima guida presentata, che riscuote sempre più successo essendo incentrata sulle località sotterranee aperte al pubblico nelle Marche. Vi sono inclusi tutti i luoghi sotterranei visitabili come cunicoli, criptoportici, cisterne, grotte, anche molto antichi, che sono stati parte della storia delle nostre città. Alcuni caduti in disuso, alcuni utilizzati con finalità uguali o completamente diverse da quelle per cui erano stati creati. Sono citate località in funzione della loro fruibilità. Alcuni siti, anche se interessanti, non sono presenti perché attualmente non visitabili se non da personale specializzato (es. le cisterne al di sotto di Piazza Stamira ad Ancona). Anche Marche segrete è inclusa nella collana Le Guide in Tasca di Claudio Ciabochi editore. Le guide sono disponibili nei Book Shop delle Gallerie Nazionali di Palazzo Ducale a Urbino e degli Uffizi a Firenze.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2014 alle 19:11 sul giornale del 18 aprile 2014 - 649 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/2KO





logoEV
logoEV