Potenza Picena: un Albo per i Decorati al Valore Militare della Provincia

bersagliere mario borroni 2' di lettura 30/04/2014 - E’ stato presentato nella mattinata di mercoledì 30 aprile, presso la Sede Municipale, l’Albo d’oro dei decorati al Valore Militare della Provincia di Macerata, realizzato da Mario Barbera Borroni, bersagliere potentino.

Mario Barbera Borroni fa parte della sezione di Potenza Picena e Montelupone dell’Associazione Bersaglieri e è anche Guardia d’Onore al Sacrario Militare della Provinciale di Macerata. Un lavoro certosino, il suo, nel corso del quale, per circa 4 anni, ha spulciato tutti i nomi, dai registri dell’Istituto Nastro Azzurro, dei decorati al valore militare d’Italia.

Ecco le parole del sindaco Sergio Paolucci: “Un forte ringraziamento a Mario Borroni e all’Associazione Bersaglieri per questo lavoro con il quale si rende il meritato omaggio a tutti quei ragazzi che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia, la libertà e la pace del nostro Paese. E’ fondamentale partire dalla memoria del passato per trasmettere alle nuove generazioni questi valori e per operare anche oggi, nel presente, per il bene e la libertà dei popoli”.

“Dopo una lunga e attenta ricerca – sostiene Mario Barbera Borroni - sono emersi circa 1700 nomi maceratesi, tra quelli originari della provincia e quelli “adottati”, ovvero che hanno prestato servizio nel nostro territorio. Pagina dopo pagina, li ho passati tutti al setaccio risalendo alle loro origini. E’ stato un lavoro lungo ma molto bello, in modo particolare leggere le motivazioni delle decorazioni, tutte davvero da brividi”.

Il lavoro è iniziato nel 2010, in collaborazione con la Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, con la presidenza regionale Bersaglieri, con la sezione Bersaglieri di Potenza Picena-Montelupone e con il Sacrario Militare di Macerata. All’interno del volume, oltre ai nomi dei decorati, vi sono le motivazioni delle onorificenze e spesso anche le foto dei militari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2014 alle 18:41 sul giornale del 02 maggio 2014 - 390 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, potenza picena, comune di potenza picena, bersaglieri, bersagliere mario borroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3lx





logoEV