Belforte del Chienti: arriva la mostra 'Fragil' di Joaquin Rodiguez

2' di lettura 01/06/2014 - La stagione artistica 2014 del MIDAC a Belforte del Chienti, continua con la terza mostra personale dell'anno: "Frágil" di Joaquín Rodríguez (Argentina). La mostra, curata da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, sarà visibile nell'ex Chiesa di San Sebastiano, centro storico di Belforte del Chienti, dal 7 al 29 Giugno 2014.

Joaquín Rodríguez è nato ne La Pampa, Argentina, nel 1962. Vive e lavora a Santa Rosa. Cura progetti artistici indipendenti e per istituzioni pubbliche. È impegnato in progetti di ricerca sulla fotografia storica di cui ha pubblicato diversi articoli. Coordina e tiene workshop sulla fotografia contemporanea. Il suo editore è l'agenzia “Archivo Latino”. Ha iniziato molto presto a lavorare in giornali locali, soprattutto nel quotidiano La Arena, poi con media nazionali come il quotidiano Clarin e alcune agenzie di stampa. Ritiene molto importante per la sua esperienza artistica la formazione nel campo del foto giornalismo. Ha esposto in molti paesi tra cui: Argentina, El Salvador, Bolivia, Perù, Messico e Italia.

“[..] Le immagini si aprono come finestre per riflettere sui cambiamenti storici di una società. Ma possono anche essere ricondotte alle incursioni della memoria involontaria, quando ci coglie di sorpresa, che ci obbligano a porre tutti i nostri sensi al servizio di emozioni ed esperienze che credevamo di aver dimenticato. Questi ricordi proiettati come deja vu su oggetti estranei, che sembrano arrugginiti, deteriorati, corrosi dal tempo, tendono a risvegliare la nostalgia di fronte alla consapevolezza del divenire e dell'incapacità di conservare con assoluta nitidezza ciò che si è vissuto. Decidere di passare attraverso quella porta, rimasta aperta e in attesa, vuol dire far emergere il coraggio per affrontare la parte più oscura della propria storia personale.” (Julieta Mansilla - Crítica e Storica dell'arte).

Inaugurazione Sabato, 7 Giugno alle ore 19:00 ex Chiesa di San Sebastiano.


dalla Associazione Culturale Terra dell'Arte




Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2014 alle 17:42 sul giornale del 03 giugno 2014 - 344 letture

In questo articolo si parla di cultura, Associazione Culturale Terra dell Arte, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/49R





logoEV
logoEV