Abbadia di Fiastra: arriva 'Olidays', week end tra profumi e sapori dei migliori oli italiani

3' di lettura 12/06/2014 - Il 14 e 15 giugno la manifestazione OLIDAYS debutterà nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra in occasione della 11° Edizione della “Rassegna Nazionale degli oli monovarietali”, organizzata dall’Assam. Una due giorni intensa, ricca di iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie.

“La rassegna dedicata agli oli monovarietali – commenta l’assessore all’Agricoltura Maura Malaspina - rappresenta ormai un appuntamento immancabile per la valorizzazione dell’olivicoltura regionale e nazionale. E’ diventata negli anni un punto di riferimento anche di livello internazionale, in cui operatori, tecnici e consumatori possono confrontarsi e approfondire tendenze e caratteristiche di un prodotto d’eccellenza. La divulgazione della qualità delle nostre produzioni e la qualificazione che gli operatori e le istituzioni promuovono, trovano nella rassegna dell’Abbadia di Fiastra una felice e riuscita sintesi, arricchita dalla bellezza dello scenario che la ospita e dalla creatività degli organizzatori. Numerose sono infatti le iniziative che, accanto ai momenti tecnici, rendono piacevole avvicinarsi al mondo dell’olio, anche per i non addetti ai lavori, a cominciare dai più piccoli”.

Circa quaranta aziende provenienti da diverse regioni italiane proporranno i loro prodotti di eccellenza selezionati dal Panel regionale ASSAM-Marche: Ascolana tenera, Coroncina, Pendolino, Bosana, Ravece, Verdello, Itrana, Gentile dell’Aquila e tante altre varietà per incuriosire i palati dei visitatori. Oltre all’olio, i produttori presenteranno le eccellenze italiane a base di olio, nonché qualche curiosità, come la birra alle olive.

“Il lavoro dell’Assam e dei suoi tecnici – ha detto Carrabs – ha reso in questi anni la rassegna dell’Abbadia una vera e propria eccellenza guardata con attenzione nel panorama nazionale e internazionale dell’olivicoltura. La nostra missione è la valorizzazione a 360 gradi dell’agricoltura marchigiana, in cui la produzione di olio di qualità acquista un peso crescente. Per sostenere questo trend è necessario rinnovarsi continuamente, per questo il confronto che promuoviamo è particolarmente utile”.

Saranno numerose quest’anno le iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “Profumi e sapori degli oli monovarietali”, agli eventi gastronomici “Mangiando si impara”, dove gli oli monovarietali incontrano pani e legumi della tradizione marchigiana. Un’apposita sezione riservata ai ragazzi – OLIO & BIMBI, prevede il premio “Baby assaggiatore olio 2014” (sabato) e il gioco “Caccia al…l’olio” (domenica). Ricca la sezione “OLIO & BENESSERE”, con i laboratori sensoriali “Con le mani nell’olio” a cura di Armonia – Esperienza di benessere, e “Unge e lava” per imparare a fare il sapone.

Largo agli sportivi nella sezione OLIO & SPORT, “Oli monovarietali e nordic walking – un binomio di piacere e salute” (domenica). Gli assaggiatori professionisti dell’Associazione Flavor – culturadigusto saranno disponibili a guidare il pubblico in un percorso sensoriale alla scoperta del ricco mondo degli oli monovarietali. Per tecnici ed esperti assaggiatori sono previste diverse sedute di assaggio, un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali, il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla settima edizione, e per finire “La disfida degli oli monovarietali” – Marche e Toscana a confronto. Sabato 15 giugno alle 16.00 presso la sala Convegni dell’Abbadia di Fiastra si terrà il Workshop dal titolo “Oli monovarietali: piacere, salute, gastronomia ed…oltre”; al termine verrà presentato il Catalogo degli oli monovarietali 2014 e consegnati i riconoscimenti speciali “Olio di eccellenza” e “Varietà di nuova presentazione”.

La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti (tranne gli eventi gastronomici, costo cinque euro), ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2014 alle 20:00 sul giornale del 13 giugno 2014 - 533 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/5HD





logoEV
logoEV