Atletica: cinquemila giovani atleti alle Olimpiadi della provincia di Macerata

2' di lettura 23/06/2014 - Quasi 5 mila atleti partecipanti, 27 Federazioni iscritte per altrettante discipline sportive, 50 Comuni aderenti, 90 ragazzi della delegazione estera del Coni da Brasile, Argentina, Venezuela, Canada, Usa, Svizzera. Grandi numeri per la V edizione delle Olimpiadi della provincia di Macerata, in programma a Macerata, sede principale dei Giochi, e nel Maceratese dal 27 giugno al 6 luglio.

La manifestazione, organizzata dal Coni, in collaborazione con la Provincia e con il Comune di Macerata, vedrà protagonisti ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e sarà preceduta da un evento nell'evento: l'arrivo della fiaccola olimpica - che ha già fatto tappa in diverse città - in piazza a Macerata la sera del 26 giugno.

L'edizione 2014 delle Olimpiadi, che si apre ufficialmente venerdì 27 giugno, alle 21, allo stadio Helvia Recina del capoluogo, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in Provincia. Presenti il presidente Antonio Pettinari, Romano Carancini, sindaco di Macerata, Fabio Sturani, presidente del Coni Marche, Giuseppe Illuminati, delegato del Coni Macerata, e gli assessori allo Sport, provinciale Giovanni Torresi, e comunale Alferio Canesin.

“La pratica sportiva - ha detto Pettinari - aiuta i giovani a formarsi ed ha una grande capacità di aggregazione e di socializzazione”. Un concetto ripreso dal sindaco Carancini e dallo stesso Sturani, per il quale “fare sport è il migliore investimento”. Sturani ha evidenziato inoltre come l'iniziativa, che sta assumendo sempre di più una valenza nazionale, coinvolga giovani che si avvicinano allo sport per la prima volta.
“In 5 anni - gli ha fatto eco Illuminati - più di mille ragazzi sono stati tesserati proprio grazie alle Olimpiadi, e sempre grazie alle Olimpiadi si sono formati nel tempo nuovi dirigenti sportivi”.

È stretto riserbo sul nome della presenza olimpica che farà da tedoforo alla cerimonia di apertura, che si annuncia molto partecipata con 4 mila ragazzi in sfilata e già tantissime richieste di biglietti che lasciano presagire il tutto esaurito. Il calendario con le località ospitanti e tutte le gare è consultabile sul sito web del Coni Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2014 alle 20:06 sul giornale del 24 giugno 2014 - 466 letture

In questo articolo si parla di sport, macerata, provincia di macerata, Olimpiadi della provincia di Macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/6hi





logoEV
logoEV