Ad agosto torna il Montelago Celtic Festival nel segno della Francia

2' di lettura 01/07/2014 - Gli Highlanders della cornamusa tornano ad invadere la fantastica Terra di Mezzo dell’altopiano di Colfiorito, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. L’uno e due agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), scatta l’ora del Montelago Celtic Festival.

La rassegna di musica e cultura celtica più grande d’Italia, seconda in Europa per numero di fan su Facebook, da destare l’attenzione dell’inglese BBC, è alla 12ª edizione.

Dodici, come il numero del tempo: le ore, i mesi, il calendario celtico che scandisce gli equinozi, i solstizi, gli appuntamenti stagionali degli auspici naturali. Lughnasad, in cui si festeggiava il raccolto, cade proprio il 1° di agosto, e il laboratorio creativo di Montelago è pronto a raccogliere i frutti della migliore produzione europea che unisce le sonorità della tradizione con le nuove tecnologie musicali, da vero palcoscenico del più significativo celtic folk revival o, se preferite, avanguardia, expo delle nuove tendenze.

Leitmotive 2014 la Francia, con i Celkilt su tutti, senza sottovalutare le incursioni dall’Est degli straordinari Paddy and The Rats. È solo un assaggio dei ben 17 concerti distribuiti fra palco centrale e Mortimer Pub, per 36 ore di musica no-stop, con la possibilità, quest’anno per la prima volta, di incontrare i gruppi dopo la perfomance all’Artist meeting point.

Tra musica, rievocazione storica, fantasy, sport e attività all’aria aperta, lo spirito gallico è scandagliato dalla A alla Z, come in una vera enciclopedia del mondo celtico. Assicurano una festa completamente green l’eco gestione del Festival, la raccolta differenziata e la pulizia prati, con servizi sempre migliori a disposizione dei partecipanti. Montelago Celtic Festival è un evento targato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Ingresso: venerdì 25 euro, sabato 20 euro e domenica dall’una di notte 15 euro.

(nelle immagini sotto alcuni momenti della scorsa edizione, clicca sulle foto per ingrandire)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2014 alle 12:30 sul giornale del 02 luglio 2014 - 1012 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, montelago celtic festival, montelago

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/6Ds





logoEV