Serrapetrona: torna il Festival d'estate a Palazzo Claudi

1' di lettura 24/07/2014 - Sabato 26 luglio, alle 21.15 (ingresso libero), il Palazzo Claudi a Serrapetrona ospita la quarta serata del Festival d’estate promosso dalla Fondazione Claudi. Il concerto, a cura dei solisti dell'Orchestra giovanile marchigiana è un “Souvenir de Florence” con musiche di Borodin e Tchaikovsky.

Protagonista dell'evento è un sestetto di archi composto da Michele Torresetti (violino), il quale è anche l'apprezzato direttore artistico della rassegna; Paolo Lombardi (violino), Francesca Piccioni (viola), Matteo Torresetti (viola), Giacomo Grava (violoncello) e Akita Thano (violoncello).

Nell'intervallo del concerto il poeta di chiara fama nazionale, Claudio Damiani, darà vita a un “Intarsio di versi” dedicato ad alcune liriche di Claudio Claudi tratte dalla raccolta che la Fondazione ha pubblicato proprio in memoria del poeta. In occasione del Festival d'estate saranno aperte al pubblico anche le porte di Palazzo Claudi per la visita alle due mostre di livello internazionale che la struttura ospita in questo momento.

La prima, archeologica e paleontologica, dal titolo “La conquista del cielo”, riguarda circa 70 importanti reperti storici, tra cui lo scheletro di dinosauro (Prosaurolophus) risalente al Cretaceo Superiore (75 milioni di anni fa) e lungo 4 metri. La seconda, “Voci del Silenzio: omaggio al poeta Claudio Claudi”, è stata inaugurata lo scorso 15 giugno e offre un'esposizione di libri d’artista di autori provenienti da Francia, Lussemburgo, Belgio, Italia e da diverse Accademie dell’Europa dell’est.

Entrambe le mostre sono regolarmente visitabili il sabato dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 oppure gli altri giorni su prenotazione (tel. 339-4800381).


   

da Mauro Grespini







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2014 alle 13:17 sul giornale del 25 luglio 2014 - 462 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, serrapetrona, fondazione claudi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/7F7





logoEV
logoEV