Matelica: inaugurata la mostra 'L'Italia del miracolo' (foto)

1' di lettura 29/07/2014 - E' stata inaugurata a Matelica la mostra che anticipa lo stand all'Expo 2015 di Milano su 'L'Italia del Miracolo. Arte, design e pubblicità 1948-1968'.

Erano gli anni del boom economico, quando l'Italia spadroneggiava in Europa per qualità in quasi tutti i settori, dalla moda, all'innovazione, passando per le industrie automobilistiche fino alle chimiche. Dall'Italia agricola al 'moplen' di Giulio Natta, cioè la plastica, forse una delle invenzioni in laboratorio più importanti della storia.

A Matelica, patria di Enrico Mattei, personaggio trainante del periodo, riparte la 'moda' per questi anni indimenticabili sia per chi li ha vissuti, sia per chi li studia sui libri di storia. Dalla grafica pubblicitaria che tappezzò l'intero paese, al design inconfondibile dell'epoca del boom economico.

Nelle foto (clicca sulle immagini per ingrandire) un piccolo assaggio della mostra che potrete visitare dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 da oggi (29 luglio) al 6 novembre. Rimarrà aperta dal lunedì alla domenica, a settembre resterà chiusa il lunedì. Dove? All'interno della stupenda chiesa di Sant'Agostino, via Umberto I. Il percorso espositivo comprende anche il Museo Piersanti ed il Teatro Piermarini, a due passi proprio dalla mostra principale.








Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2014 alle 21:25 sul giornale del 30 luglio 2014 - 915 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, mattei, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/7Vc





logoEV
logoEV


Cookie Policy